Logo Comunicati Stampa

Medaglia D’Oro “Stanislao Cannizzaro” della Società Chimica Italiana al prof. Gabriele Centi

Comunicato N° 170 del 13 Giugno 2017

Il prof. Gabriele Centi, professore ordinario di Chimica Industriale presso il Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, ha vinto la Medaglia D’Oro “Stanislao Cannizzaro”. Si tratta di uno dei riconoscimenti più prestigiosi della Società Chimica Italiana (SCI), conferito a Scienziati che hanno dato contributi eccellenti all’ampliamento delle conoscenze chimiche fondamentali e che si siano distinti a livello internazionale per l’originalità della loro ricerca e attività in un qualunque settore delle Scienze Chimiche.

La Medaglia è assegnata ogni tre anni e in questo 2017 è stata, appunto, assegnata al prof. Gabriele Centi per il “contributo innovativo allo sviluppo di nuove soluzioni per un utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse ed energia nella produzione chimica, in particolare nell’introduzione di energia rinnovabile nel ciclo di produzione, sviluppando nuove metodologie elettrocatalitiche per la conversione della CO2 e dell’ N2, contribuendo in questo modo ad aprire nuove frontiere di ricerca e a porre le basi scientifiche verso la nuova direzione della chimica indicata come Solar-driven Chemistry” .

Il premio verrà consegnato nel corso del XXVI Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, che si terrà a Paestum (SA) dal 10 al 14 settembre 2017, durante la cerimonia inaugurale. In questa occasione il prof. Centi presenterà i risultati più salienti della attività scientifica in una conferenza.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/06/13/medaglia-doro-stanislao-cannizzaro-della-societa-chimica-italiana-al-prof-gabriele-centi/