Logo Comunicati Stampa

Congresso “Lo ‘Stretto’ necessario per il neonato critico”

Comunicato N° 171 del 13 Giugno 2017

Si terrà dal 15 al 17 giugno 2017 la II Edizione del Congresso “Lo ‘Stretto’ necessario per il neonato critico”, organizzato dalla prof.ssa Eloisa Gitto (Presidente del Congresso Eloisa Gitto; Coordinatori Scientifici Roberta Granese, Lucia Marseglia e Alessandro Arco), con il patrocinio dell’Ateneo. La cerimonia inaugurale si terrà giovedì 15 presso l’Aula Magna del Rettorato a partire dalle 18, mentre i lavori, nelle giornate del 15, 16 e 17 giugno, si svolgeranno presso l’Hotel Royal.  Parteciperanno, con letture magistrali e relazioni, autorevoli figure del mondo della Neonatologia e della Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica.
La neonatologia negli ultimi decenni ha fatto moltissimi passi in avanti grazie alla ricerca scientifica, al progresso tecnologico ed al miglioramento dell’assistenza, non solo nel periodo neonatale ma anche nel periodo fetale e perinatale, grazie ad una sempre più stretta collaborazione tra ginecologi e neonatologi. L’obiettivo del congresso, infatti, è quello di aggiornare e approfondire tematiche fondamentali della neonatologia, secondo le più recenti evidenze scientifiche, grazie al supporto di relatori di fama nazionale ed internazionale. L’attenzione sarà focalizzata sull’assistenza al neonato critico, in particolare sulle malformazioni feto-neonatali, le gravidanze gemellari, sul neonato cardiopatico, il parto pretermine. Altre sessioni saranno dedicate alla infettivologia neonatale e all’enterocolite necrotizzante, alla ventilazione e al paziente affetto da malattie neuromuscolari come la SMA, dando spazio ad interventi mirati su questi temi.

Saranno inoltre trattate novità in tema di alimentazione, con particolare attenzione al programming nutrizionale materno fetale e alla Banca del Latte Umano Donato.
Sarà anche attivato un Corso Precongressuale diretto dal dott Alessandro Arco di “Simulazione ad alta fedeltà: Intubazione Endotracheale nel neonato: percorso decisionale con simulazioni” che si svolgerà il 14 giugno 2017 dalle ore 13.00 alle ore 20.00 presso l’Aula Magna del PAD. NI dell’AOU “G. Martino” di Messina.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/06/13/congresso-lo-stretto-necessario-per-il-neonato-critico-2/