Logo Comunicati Stampa

Il 5 giugno la consegna del Dottorato honoris causa a Emma Dante ed ai fratelli Mancuso

Comunicato N° 152 del 30 Maggio 2017

Lunedì 5 giugno alle ore 15,30, presso l’Aula Magna del Rettorato, si svolgerà la cerimonia di consegna del Dottorato honoris causa in Scienze Cognitive (curriculum Arti performative) alla regista palermitana Emma Dante ed ai musicisti  Lorenzo e Onofrio Mancuso, originari di Sutera (Cl).

L’appuntamento sarà arricchito dalle performance dei tre artisti. Dopo la laudatio  pronunciata dal prof. Antonino Pennisi, Direttore del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, infatti, gli artisti terranno una lectio doctoralis.  “Note d’autore. La performance artistica tra teatro, cinema e musica” è il titolo scelto per la lectio, dedicata al loro impegno artistico, che prevede appunto un’esibizione caratterizzata da una selezione di pezzi tratti dalla loro produzione.

La concessione del Dottorato era stata deliberata dagli organi collegiali lo scorso aprile.

Emma Dante è oggi una delle voci del teatro siciliano più note a livello internazionale. Innumerevoli sono i riconoscimenti che ha ottenuto: da diverse edizioni del premio UBU (il riconoscimento più importante di teatro in Italia), al premio Golden Graal, al Premio Le Maschere e al Premio Ipazia per l’eccellenza femminile. Tanti i premi che le sono stati attribuiti in Italia e all’estero (soprattutto in Francia).

Lorenzo e Onofrio Mancuso hanno, invece, creato una produzione musicale inedita, che rievoca sonorità tipiche siciliane. Musicisti di fama internazionale, hanno composto molti testi musicali di successo tra cui: brani della colonna sonora del film Il talento di Mister Ripley del regista inglese Anthony Minghella e le musiche di scena di varie opere teatrali (Medea di Emma Dante, Cercatori di tracce e Rumore d’acque di Marco Martinelli). Molti i premi e riconoscimenti internazionali: dal premio Recanati, al premio Lo Straniero, al premio Festival di Turun in Polonia. Importanti e solenni i loro concerti di fine anno al Vaticano e al Quirinale. Di recente si sono esibiti a Madrid e negli Stati Uniti.

Nel 2013, alla 70a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film di Emma Dante “Via Castellana Bandiera” ha ottenuto la coppa Volpi per l’interpretazione femminile assegnata alla veterana Elena Cotta e il premio Sound Track Stars per la musica dei fratelli Mancuso.

“Si tratta di tre artisti – ha commentato il prof. Antonino Pennisi- che hanno vinto molti premi, in Italia e all’Estero. Emma Dante è una delle più grandi registe teatrali e cinematografiche ed i fratelli Mancuso sono importanti musicisti italiani. Rappresentano la realizzazione della sicilitudine e la proiettano in una dimensione universale. Siamo onorati di conferire loro il Dottorato honoris causa”.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/05/30/il-5-giugno-la-consegna-del-dottorato-honoris-causa-a-emma-dante-ed-ai-fratelli-mancuso/