Comunicato N° 135 del 19 Maggio 2017

Tags: , ,

Lunedì 22 maggio, a partire dalle ore 9, si svolgerà al Policlinico “G. Martino” la “Giornata messinese dello sport paralimpico”. La manifestazione è organizzata dall’A.O.U. e dalla delegazione provinciale di Messina del Comitato Italiano Paralimpico, con il patrocinio del Centro disabilità/dsa dell’Università di Messina. Ci si avvarrà, inoltre, del supporto e della fattiva collaborazione dell’INAIL Regione Sicilia e di tutto il mondo sportivo locale, a partire dal CONI provinciale, con il coinvolgimento delle federazioni sportive, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni sportive nonché, dagli studenti del corso di laurea di scienze motorie e terapia della neuropsicomotricità dell’età evolutiva dell’ Università degli Studi di Messina.

L’evento è finalizzato a coinvolgere nell’attività sportiva paralimpica quanti più bambini, adolescenti e giovani, sia disabili che normodotati e a tal fine parteciperanno all’evento gli studenti di alcune scuole primarie e secondarie della città.
Tutti i partecipanti all’evento, giovani e meno giovani, disabili e non, potranno conoscere e provare diverse discipline sportive paralimpiche, valorizzando così il tema dello “stare insieme” in modo “integrato”, con lo scopo per gli organizzatori di incentivare e incrementare l’attività sportiva paralimpica nel territorio. Tutto ciò per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.
Alle ore 9, presso l’aula magna del pad. NI, sarà dato il via all’evento, con i saluti delle autorità.
Alle 9.30, sempre presso l’aula magna del pad. NI, verrà proiettato un filmato dedicato alle Paralimpiadi di Rio 2016.
Alle 10,00, presso il pad. NI, ingresso NI3, il via alle attività sportive dedicate a disabili e normodotati: tennistavolo, baskin, tiro con l’arco, calcio a 5, sitting volleyball e danza sportiva.
Il club Panathlon International-Distretto di Messina, contribuirà alla manifestazione attraverso la donazione di gadget ricordo.

Tags: , ,