Logo Comunicati Stampa

Convegno “Strumenti di sviluppo per la Città metropolitana”

Comunicato N° 91 del 6 Aprile 2017

Venerdì 7 aprile, con inizio alle ore 16.30 nei locali del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina si terrà un convegno organizzato dal Dipartimento stesso, con la collaborazione della Fondazione Nuovo Mezzogiorno. L’incontro che ha per tema “Strumenti di sviluppo per la Città metropolitana” intende porre l’attenzione su alcuni dispositivi programmatici ed istituzionali la cui attivazione può rappresentare un motore per lo sviluppo della Città metropolitana di Messina e per la costruzione di una più ampia Area integrata dello Stretto. Gli strumenti su cui si focalizzerà l’attenzione sono le Zone Economiche Speciali, i distretti produttivi e le aree logistiche integrate.
Per quanto riguarda le prime, che rappresentano delle aree con regimi normativi e fiscali specifici, create apposta per attrarre investimenti esteri, esiste già nella nostra provincia una proposta di attivazione riguardante l’area di Milazzo-Giammoro, proposta che segue una già a suo tempo presentata dalla Regione Calabria per quanto riguarda l’area di Gioia Tauro. I distretti produttivi si configurano, invece, come dei sistemi territoriali locali di imprese industriali, prevalentemente di piccola e media dimensione, caratterizzati da omogeneità ed elevata specializzazione produttiva. La logistica integrata può rappresentare una grande occasione di sviluppo per l’intera area dello Stretto, che deve tornare ad essere protagonista nei trasporti e nei commerci, come lo è stata Messina nel corso dei secoli, sfruttando la propria straordinaria posizione geografica al centro di un Mediterraneo ritornato strategico nel quadro dei commerci globali. Lo scopo del convegno è quello di sviluppare una prima riflessione sulla loro fattibilità, analizzando le opportunità che tali strumenti possono rappresentare per la nostra Città metropolitana, le caratteristiche e le specifiche che dovrebbero avere, i settori produttivi da interessare.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Economia, prof. Augusto d’Amico e dell’On. F. Barbalace quale vice presidente della Fondazione nuovo Mezzogiorno, interverranno i tre relatori ufficiali del convegno, il prof. Aldo Berlinguer, ordinario di Diritto privato presso l’Università di Cagliari, il prof. Ferdinando Ofria, associato di Politiche economiche presso l’Università di Messina ed il Prof. Francesco Russo, ordinario di Trasporti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed Assessore ai Porti ed alla logistica della Regione Calabria.
A seguito delle relazioni sono previsti alcuni interventi programmati. I lavori del convegno saranno coordinati dal prof. Michele Limosani.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/04/06/convegno-strumenti-di-sviluppo-per-la-citta-metropolitana/