Logo Comunicati Stampa

Il 20 marzo Convegno “La funzione degli Enti Bilaterali nell’attuazione delle norme legali”

Comunicato N° 62 del 16 Marzo 2017

Si svolgerà a partire dalle ore 9 di lunedì 20 marzo, presso l’Aula Magna del Rettorato, il convegno intitolato “La funzione degli Enti Bilaterali nell’attuazione delle norme legali”. Promosso dall’Università degli Studi di Messina in collaborazione con il Centro Studi Adris, l’ E.B.T. e l’ EBN.TER, il convegno vuole essere l’occasione di un approfondimento della problematica relativa ai multiformi compiti attribuiti agli Enti Bilaterali. Gli Enti Bilaterali, costituiti pariteticamente dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro nell’ambito delle previsioni dei contratti collettivi di categoria, sono stati investiti dal legislatore, a partire dal D.lgs. 276/03, di molteplici funzioni in materia di formazione professionale, sicurezza del lavoro, prestazioni assistenziali, certificazione dei contratti di lavoro, sospensione dell’attività lavorativa, ricollocazione dei lavoratori, deflazione delle controversie individuali di lavoro. Da ultima, la legge l.n.199 del 2016 che ha dettato “Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo” ha attribuito la possibilità, anche agli Enti Bilaterali, di aderire, mediante apposite convenzioni, alla Rete del lavoro agricolo di qualità.
Dopo i saluti istituzionali, i lavori saranno introdotti dalla Prof.ssa Carmen La Macchia, associato di Diritto del Lavoro all’Università degli Studi di Messina, e proseguiranno con la relazione del prof. Oronzo Mazzotta, ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Pisa. Nel corso della giornata, si terranno gli interventi programmati. Al convegno è stato invitato anche l’Onorevole Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/03/16/il-20-marzo-convegno-la-funzione-degli-enti-bilaterali-nellattuazione-delle-norme-legali/