Comunicato N° 44 del 23 Febbraio 2017

Si sono tenuti a Verona, dal 16 al 18 Febbraio, gli “Italian National Rounds della P. Jessup Competition”, simulazione processuale di una controversia davanti alla Corte Internazionale di Giustizia, organizzata dall’International Law Students Association di Chicago in quasi novanta Stati del mondo. Per la prima volta, ha partecipato una squadra del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, composta dagli studenti Fausto Consolo, Antonio Crisafulli (Best Oralist), Angelo Giudice e Marco Losi. A coordinarla la prof.ssa Marcella Distefano. La compagine messinese, dopo una preparazione durata sei mesi (sotto la guida del dott. Marco Longobardo e della dott.ssa Ivana Campagna), ha affrontato le rappresentanze delle Università di Torino, Napoli Federico II, Milano Statale e Trento, risultando vincitrice in due sfide. Dinanzi ad un Panel di giudici formati da accademici e avvocati internazionalisti di numerosi paesi europei, la squadra di Unime si è distinta, come squadra esordiente, nella competizione. Vincitore italiano è risultato il team dell’Università LUISS Guido Carli il quale ha bissato il successo dello scorso anno (ottenuto in quel di Torino). La squadra di Messina, soddisfatta dell’esperienza formativa, scientifica ed umana, si sta già preparando per il nuovo Jessup 2018.