Comunicato N° 2 del 9 Gennaio 2017

Tags: , ,

Si svolgerà mercoledì 11 gennaio, dalle ore 11,30 alle 13,30  nell’aula 213 del Dipartimento di Ingegneria un seminario dal titolo “Guida la Tua vita seguendo le regole sulla strada e sulla pista”.

Il seminario, svolto all’interno dell’insegnamento di Costruzione di Macchine del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, coordinato dal Prof. Ing. Eugenio Guglielmino, verrà tenuto da Corrado Andrè e da Giuseppe Gulizia rispettivamente Direttore Tecnico e Primo Pilota/Istruttore del Centro di Guida Sicura della Scuola Piloti CAN-AM del “Santa Venera Circuito dell’Etna” di Acireale (CT).

L’incontro è aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo messinese, interessati a capire come gestire in sicurezza eventuali situazioni di pericolo durante la guida. Guidare bene non è sinonimo di andare veloce, ma significa soprattutto guidare con la testa e con la capacità di sapere anticipare e padroneggiare le variabili che influenzano il comportamento di un veicolo, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. La Guida Sicura inizia dalla postura e da come si impugna il volante, per arrivare a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla un sottosterzo e/o sovrasterzo. I piloti/istruttori della CAN-AM, con l’ausilio di slide e video dedicati anche del segmento racing, analizzeranno la guida e le regole della strada testimoniando quanto possano essere importanti la regole nello sport automobilistico, non tralasciando di discutere della “guida ecocompatibile” utile per il risparmio energetico.

Tags: , ,