Comunicato N° 427 del 12 Dicembre 2016

Tags: , , ,

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 10,30 presso la Sala riunioni di Anatomia Patologica del Policlinico “G. Martino” (Padiglione D, 3° piano), si terrà una conferenza stampa nel corso della quale sarà presentata la nuova la UOS di Anatomia Patologica Biomolecolare, che nasce come articolazione della UOC di Anatomia Patologica diretta dal prof. Giovanni Tuccari.

Si tratta di una struttura creata per soddisfare le crescenti richieste dell’oncologia nell’era della medicina di precisione. Questa evoluzione della medicina rappresenta un nuovo approccio alla malattia che consente di valutare dati provenienti da analisi molecolari, integrati con criteri clinico-patologici consolidati, per orientare le decisioni mediche e fornire così strategie terapeutiche mirate alle caratteristiche di ogni singolo paziente. In campo oncologico si tratta di un vero e proprio sovvertimento nell’approccio alla cura dei tumori; infatti i farmaci non vengono più testati in base alla sede tumorale, ma alle caratteristiche molecolari dei tumori stessi. I pazienti quindi possono ora ricevere una terapia a bersaglio molecolare precisa, basata sulle alterazioni del DNA presenti nel proprio tumore.
Alla conferenza stampa saranno presenti il Rettore, prof. Pietro Navarra e il Commissario straordinario dell’AOU “G. Martino” dott. Giuseppe Laganga.

Versione stampabile

Tags: , , ,