Comunicato N° 382 del 25 Ottobre 2016

Tags: , , ,

Anche quest’anno le proposte Unime hanno ottenuto un risultato di prestigio alla Start Cup Sicilia, il concorso di progetti imprenditoriali dedicato alla valorizzazione di idee innovative dal carattere scientifico e tecnologico, svoltosi a Palermo.
“Cardio App Device” ed “Heatbox” accedono alla fase nazionale dopo aver superato quella siciliana. “Cardio App Device”, l’idea che aveva vinto nei giorni scorsi la Start Cup Unime, è stata elaborata dai Dottori Francesco Costa, Pasquale Crea, Emanuele Nicoletti, Simone Portelli e dal Prof. Scipione Carerj. Il piano prevede la realizzazione e l’utilizzo di mezzi tecnologici per la distribuzione e l’applicazione di conoscenze mediche nella quotidianità del personale sanitario e dei pazienti, attraverso app medicali, utilizzabili su smartphone o tablet.
“Heatbox”, invece, degli studenti Rocco De Leo e Francesco Martella, è un sistema ibrido di contabilizzazione diretta del calore, da poter installare facilmente su tutti gli impianti di riscaldamento esistenti, che ne permetta anche la gestione e il controllo tramite internet. Il progetto, tra l’altro, è in linea con la normativa che entrerà in vigore dal 2017, che renderà obbligatoria la contabilizzazione del calore prodotto da tutti gli impianti di riscaldamento centralizzati.
La fase nazionale, il Premio per l’Innovazione 2016, è in programma a Modena l’1 e 2 dicembre.

Versione stampabile

Tags: , , ,