Comunicato N° 299 del 13 Luglio 2016

Tags: , ,

Dal 25 al 30 luglio, presso la Biblioteca Centralizzata del Polo Papardo Unime, si svolgerà la prima “Summer School IT Security 2016 on Windows Forensic Analysis” (S2ITSec 2016) dedicata alla sicurezza e al trattamento dei dati informatici forensi in ambiente Microsoft Windows.

Verranno formati analisti digitali forensi che, attraverso lezioni frontali e attività di laboratorio, avranno l’opportunità di apprendere tecniche di amministrazione delle policy di sicurezza, di identificazione e gestione di attacchi hacker e di indagine digitale, volta alla valutazione della vulnerabilità dei dati informatici di tipo forense. Nel dettaglio, il programma dei corsi teorici e pratici prevede:

– Windows Forensic Analysis (24 ore);
– IOS Forensic Analysis (8 ore);
– Il diritto alla riservatezza e la protezione dei dati personali in rete (4 ore);
– la tutela del software e la protezione del copyright (2 ore);
– profili della responsabilità penale in internet: l’accesso abusivo ad un sistema informatico (2 ore).
Infine, nella mattina del 30 luglio, si svolgeranno gli esami finali.
L’innovativa S2ITSec 2016, promossa dal Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina, in collaborazione con aziende leader del settore informatico, offrirà materiale didattico informatico agli studenti e sarà condotta in doppia lingua, italiano e inglese.
Le iscrizioni, aperte sino al 18 luglio, dovranno pervenire sul sito http://unime.it/s2itsec.

Tags: , ,