Comunicato N° 258 del 8 Giugno 2016

L’Ateneo organizza un Corso di aggiornamento per le Forze dell’Ordine sul tema: “Le applicazioni della Geologia Forense per la risoluzione di casi giudiziari e relative tecniche investigative e di repertamento”.
Il corso sarà tenuto da un eminente geologo forense, il prof. Alastair Ruffell della Queen’s University of Belfast (UK) che sarà coadiuvato dall’organizzatrice del corso, la prof. Roberta Somma (Direttore Master Geologia Forense, Università Messina).
Il corso è gratuito e sarà destinato esclusivamente ad appartenenti alle Forze dell’Ordine.
Le attività teoriche e pratiche, organizzate dalla Sezione SASTAS del Dipartimento BIOMORF (Direttore il prof. Giuseppe Pio Anastasi), si svolgerà venerdì 22 luglio (dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00) presso la SIR Facoltà di Scienze e Tecnologie. Le esercitazioni si svolgeranno nella pineta della SIR. Le iscrizioni scadranno il 6 luglio (per iscriversi occorre mandare una mail a rsomma@unime.it con i propri dati).

Con questa iniziativa l’Università vuole offrire, grazie ai propri esperti, un corso di eccellenza, durante il quale si forniranno agli appartenenti ai partecipanti, oltre ai principi base su cui si fonda la Geologia Forense, gli strumenti per la ricerca di vittime di omicidio occultate nel terreno e per un corretto repertamento dei terricci forensi sulla scena del crimine. Si svolgeranno, infatti, delle esercitazioni in cui si utilizzerà il georadar ed il metal detector per ricercare oggetti sepolti e si reperterà terriccio da un autoveicolo, da indumenti/calzature di una vittima e di un sospettato, da una pala di un sospettato e da un luogo in cui è stata rinvenuta una vittima di omicidio.