Comunicato N° 195 del 27 Aprile 2016

Venerdì 29 aprile 2016, alle ore 16.30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina (Rettorato, Piazza Pugliatti) sarà presentato il libro di Francesco Benigno, La mala setta. Alle origini di Mafia e Camorra 1859-1878 (Einaudi, Torino 2015).

Il libro è stato recensito dai maggiori quotidiani italiani dando luogo ad un intenso dibattito. Ne discuteranno insieme all’autore il Dott. Antonio Balsamo (Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Caltanissetta), il Prof. Luigi Chiara (Università di Messina), Prof. John Dickie (University College, London), il Prof. Gabriele Pedullà (Università di Roma Tre), il Dott. Mario Samperi (Presidente della Seconda Sezione Penale del Tribunale di Messina). Cooordinerà i lavori il Prof. Salvatore Bottari (Università degli Studi di Messina). L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali del Prof. Pietro Navarra (Magnifico Rettore dell’Università di Messina); del Prof. Giovanni Moschella (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche- Università di Messina); del Prof. Tindara Abbate (Presidente di Alumnime, Associazione Ex-Allievi Studiorum Universitas Messanae); del Dott. Corrado Bonanzinga (Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati- Sezione Distrettuale di Messina); dell’Avv. Vincenzo Ciraolo (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina); del Prof. Vincenzo Fera (Coordinatore del Dottorato in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche- Università di Messina); del Mons. Letterio Gulletta (Consigliere della Società Messinese di Storia Patria).
L’iniziativa è promossa da Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche – Cattedra di Storia Moderna, Alumnime – Associazione Ex-Allievi Studiorum Universitas Messanae, Società Messinese di Storia Patria ed è patrocinato da Associaziona Nazionale Magistrati – Sede Distrettuale di Messina, Ordine degli Avvocati di Messina, Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche dell’Università degli Studi di Messina.