Logo Comunicati Stampa

Con la cerimonia inaugurale al via i NEG alla Cittadella

Comunicato N° 177 del 15 Aprile 2016

Hanno preso il via, con una partecipata cerimonia, i National Erasmus Games in programma oggi e domani presso gli impianti della Cittadella Universitaria Sportiva.

All’inaugurazione erano presenti il prof. Giovanni Cupaiuolo, Coordinatore del Collegio dei prorettori dell’Ateneo peloritano, il dott. Antonino Micali, Presidente del Cus Unime,  il dott. Angelo Campione, Presidente ESN Italia, ed il Presidente della sezione messinese ESN, Nicolò Salvà. Il rettore, prof. Pietro Navarra, assente per motivi istituzionali, ha comunque voluto rivolgere un saluto ai giovani intervenuti attraverso un video messaggio. 

“La Governance di Ateneo è stata lieta ed orgogliosa di poter accogliere la richiesta di sostegno formulata dell’Erasmus Students Network italiano, – ha detto il prof. Cupaiuolo – perché ci ha dato l’opportunità, ancora una volta, di affermare e trasmettere il messaggio di Messina città universitaria, in cui crediamo fortemente”.  A seguire le parole del dott. Micali: “Abbiamo sempre operato per aprire la Cittadella Sportiva Universitaria al territorio e a tutta la cittadinanza, ma oggi siamo ancor più felici perché possiamo estendere la fruizione dei nostri impianti e delle nostre residenze a così tanti studenti stranieri. A loro rivolgo il mio augurio per una due giorni all’insegna di una sana follia sportiva”. Infine i ringraziamenti del dott. Campione: “Questa terza edizione degli Erasmus National Games si è rivelata particolarmente partecipata ed entusiasmante, grazie anche all’Ateneo messinese e al CUS Unime che hanno fatto in modo che i ragazzi stranieri, provenienti da gran parte delle Università italiane, si possano sentire coccolati come a casa propria”.

Sono circa 350 gli studenti, giunti in riva allo Stretto,  provenienti da 15 paesi dell’Unione Europea e da Brasile, Libia, Argentina, Stati Uniti, Canada, Marocco, Cile ed Iran, ai quali si aggiungono i 40 giovani che si trovavano già in mobilità presso l’Ateneo peloritano. Gli studenti Erasmus si sfideranno oggi e domani nelle più tradizionali discipline olimpiche. Dopo le attività sportive, che si terranno nel corso del pomeriggio, in serata si svolgerà l’Opening Party, con la partecipazione di tutte le associazioni universitarie. Le gare riprenderanno domani mattina e si concluderanno con le premiazioni ed una festa di chiusura.

Sono diciassette le squadre di calcio a 5 ed altrettante quelle di pallavolo che parteciperanno ai tornei;  15 invece i team che si daranno battaglia nella pallacanestro. Inoltre, per la prima volta faranno la comparsa tra i giochi anche il nuoto ed il beach volley. I primi classificati nelle varie discipline, nel prossimo mese di maggio saranno impegnati negli International Erasmus Games.

Il progetto ideato da ESN Italia con lo scopo di favorire, attraverso il divertimento e la sana competizione, l’aggregazione di persone foriere di lingua e tradizioni diverse, si svolge  per la prima volta in Sicilia, grazie all’impegno di ESN Messina. L’associazione composta esclusivamente da volontari, opera da oltre dieci anni sul territorio e contribuisce a rendere indimenticabile il soggiorno di quanti scelgono la nostra splendida città come destinazione dell’esperienza Erasmus.

La concreta riuscita della manifestazione è inoltre dovuta alla partecipazione di quanti a vario titolo e secondo le proprie possibilità, si sono prodigati affinché tutto funzioni nel modo migliore: fondamentali sono stati i patrocini dell’Università degli Studi di Messina, dell’Agenzia Nazionale Giovani, del CONI e di CREA, encomiabile la disponibilità del CUS Unime in tutte le sue componenti, prezioso il sostegno di Caronte&tourist, ed importanti i contributi di A.C.R Messina, Giuntabus, Fontalba, Red Bull, Birra Minchia, Cantine Madaudo, Linvinplay, Io Stampo, WeSport, Alter Booking, Jnuine, Grecale.

Per info sul programma:  http://www.esnitalia.org/esn-neg-messina-2016


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2016/04/15/con-la-cerimonia-inaugurale-al-via-i-neg-alla-cittadella/