Logo Comunicati Stampa

Seminari sulla violenza di genere: la normativa di contrasto alla violenza sulle donne

Comunicato N° 79 del 15 Febbraio 2016

Nell’ambito del 4° modulo – Contrastare – del ciclo di seminari sulla violenza di genere, giovedì, 18 febbraio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna “Lorenzo Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (Piazza XX Settembre n. 4), si terrà il seminario dal titolo “La normativa nazionale e regionale contro le diverse forme di violenza di genere”.

Il seminario, introdotto dalla prof. Daniela Novarese, prevede i contributi della prof.ssa Lucilla Risicato, ordinaria di Diritto Penale del nostro Ateneo, che interverrà sul tema Stalking e femminicidio: le strategie di contrasto. Seguirà la lezione del prof. Giovanni Moschella, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, che approfondirà i Profili giuridici e culturali della legge n. 119/2013, nota anche come “legge sul femminicidio”. Il seminario si concluderà con l’intervento della consigliera di parità, dott.ssa Mariella Crisafulli, che tratterà de “La normativa regionale contro la violenza sulle donne e la sua attuazione”.

L’incontro è aperto al pubblico. Per gli studenti dell’Ateneo messinese, la partecipazione è certificata da un attestato ai fini del conferimento di CFU.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: http://comunicatistampa.unime.it/2016/02/15/seminari-sulla-violenza-di-genere-la-normativa-di-contrasto-alla-violenza-sulle-donne/