Logo Comunicati Stampa

Siglato un protocollo d’intesa tra Unime e il Liceo Maurolico

Comunicato N° 73 del 12 Febbraio 2016

È stato siglato stamane, in Aula Magna, un protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Messina e il Liceo “Maurolico”. Alla presenza di tanti giovani, il preside, prof. Saro Abate, e il presidente del Centro Orientamento e Placement d’Ateneo, prof. Dario Caroniti, insieme ad altri docenti di Unime e del Liceo, hanno esposto le iniziative finalizzate al potenziamento della conoscenza e alla preparazione ai test di accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato. 

“L’iniziativa – ha spiegato Caroniti – è volta ad attivare un rapporto virtuso tra Unime e gli studenti dei licei, aiutandoli a potenziare le conoscenze in campi specifici e operando azioni di orientamento indirizzate ad illustrare loro il ventaglio delle prospettive culturali e occupazionali. Se non si dispone di chiari riferimenti sul profilo professionale e sui corsi di studio, insieme a un’adeguata consapevolezza delle proprie risorse, dei propri interessi e delle proprie competenze, è più probabile andare incontro a ritardi negli studi o ad un vero e proprio abbandono. L’intesa – ha concluso il presidente del COP Unime – è da oggi attiva con l’Istituto Maurolico di Messina e con il Liceo Vinci di Reggio Calabria, ma durante gli incontri verranno ospitati anche studenti provenienti anche da altri istituti messinesi e contiamo di attivare presto nuove convenzioni”.
“Quello di oggi è un atto importante che va incontro ai nostri ragazzi – ha commentato il preside Abate – una risposta che le istituzioni pubbliche vogliono offrire anche alle messinesi sennò costrette a impegnarsi economicamente in questa opera formativa, attraverso i privati”.

Le azioni, oggetto della convenzione, prevedono la sperimentazione di percorsi di orientamento innovativi volti a favorire lo sviluppo delle competenze orientative e trasversali degli studenti e l’implementazione di azioni che sostengano e favoriscano il processo di scelta. Nel dettaglio, ogni allievo potrà, tramite un app per smart phone, identificare le proprie aree di interesse ed i relativi profili professionali correlandoli ad un percorso di studio; saranno attivati un servizio di consulenza, finalizzato a supportare gli studenti nella valutazione delle esperienze e delle alternative, e un percorso formativo “intensivo” che prevede un ciclo di lezioni frontali, con il supporto di tutor specializzati per le esercitazioni pratiche di ciascun insegnamento.
Verranno organizzati, inoltre, visite presso i Dipartimenti universitari, simulazioni di test di accesso ai corsi di laurea e un campus estivo, per alternare i momenti ludico-ricreativi alle attività didattiche.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2016/02/12/siglato-un-protocollo-dintesa-tra-unime-e-il-liceo-maurolico/