Logo Comunicati Stampa

Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per il Dipartimento di Economia

Comunicato N° 70 del 11 Febbraio 2016

Un nuovo risultato positivo per l’Università degli Studi di Messina. Il Dipartimento di Economia, diretto dal Prof. Augusto D’Amico, ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per le “Attività Didattica Istituzionale e Formativa; Studi, Ricerca e Consulenza Tecnico -Scientifica in Scienze Merceologiche ed Economico – Aziendali; Analisi Merceologiche”.

Il traguardo raggiunto pone il nuovo Dipartimento di Economia nella short list delle strutture universitarie nazionali “di qualità”, e in quest’ambito, rappresenta l’unica struttura nel sud Italia che vanta un modello di gestione per la qualità esteso, non soltanto ai corsi triennali e magistrali, ma anche al Dottorato ed ai Master di 1° e 2° livello. Inoltre è stata certificata sia l’attività di ricerca che di consulenza tecnico-scientifica. In quest’ottica ulteriore eccellenza occupa il laboratorio di analisi merceologiche, diretto dal Prof. Francesco Lanuzza, che esegue analisi principalmente su tessuti, ausili assorbenti ed molti altri prodotti, unico laboratorio merceologico universitario certificato UNI EN ISO 9001:2008 in ambito nazionale. Il responsabile del sistema di gestione per qualità, Prof. Giuseppe Ioppolo, ha indirizzato la struttura verso l’importante risultato, attraverso una visita ispettiva di tre giornate condotta dagli auditors dell’ente di certificazione CSI-CERT di Senago (Milano). Tale azione testimonia l’impegno dell’Università di Messina nel tenere sotto controllo i propri processi, puntando ad un’eccellenza a 360°, che qualifichi se stessa ed il territorio.

“Abbiamo supportato – afferma il Direttore Generale dell’Ateneo, prof. Francesco De Domenico – il lavoro del Dipartimento di Economia. Attribuiamo grande interesse alla procedura seguita ed al traguardo raggiunto, in anticipo rispetto agli altri atenei ed abbiamo l’obiettivo di estendere gradualmente questo processo a tutti i nostri Dipartimenti .
La certificazione di qualità costituisce, da un lato, un’ulteriore garanzia per i nostri studenti e per tutti gli stakeholders che a diverso titolo interagiscono con l’Università e, dall’altro, un fondamentale momento di verifica per individuare eventuali punti di debolezza e implementare gli interventi tesi a ottimizzare la nostra offerta”.

La certificazione del “Sistema di Gestione per la Qualità”, secondo la normativa internazionale ISO 9001, di riferimento anche a livello Italiano, attesta, sulla base di una verifica ispettiva imparziale, effettuata da un Ente di Certificazione accreditato, che un organizzazione, in questo caso il Dipartimento di Economia, tiene sotto controllo i propri processi secondo un modello di gestione volto al miglioramento continuo.
Tale modello pone al centro il cliente, in primo luogo lo studente, tenendo ben presente il contesto in cui il Dipartimento opera e le diverse esigenze delle parti interessate. In particolare il Dipartimento di Economia, ha ottenuto la certificazione di “qualità”, su tutta l’attività didattica, che investe i propri corsi di studio (corsi di laurea triennali e magistrali, il Dottorato in “Economics, Management and Statistics”, Master di 1° e 2° livello), oltre che sulle attività di ricerca e consulenza, che i propri docenti possono erogare in seno alla struttura dipartimentale.
Infine, il modello è applicato anche alle attività conto terzi che il laboratorio di merceologia può realizzare. La scelta di non concentrarsi su singoli servizi (ad es. un corso di studi in particolar modo), bensì al modello di progettazione, gestione ed erogazione dei servizi centrali per il Dipartimento, costituisce strategicamente un fattore chiave per essere competitivi puntando all’eccellenza.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2016/02/11/certificazione-uni-en-iso-90012008-per-il-dipartimento-di-economia/