Logo Comunicati Stampa

Startup Europe Week : presentate le opportunità offerte ai giovani

Comunicato N° 55 del 5 Febbraio 2016

Si è svolto oggi pomeriggio, nell’Aula Cannizzaro dell’Università di Messina, un incontro, organizzato dall’Ateneo peloritano e dall’Associazione Startup Messina, e che rientra nella Startup Europe Week, settimana che vuole riunire tutta Europa in un programma di accelerazione rivolto alle startup. A moderare l’incontro la prof.ssa Daniela Baglieri, Prorettore per l’Innovazione e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Messina e il dott. Fabio Bruno, Presidente Associazione Startup Messina.
La prof.ssa Baglieri ha sottolineato l’estremo interesse dell’Ateneo per questa iniziativa che sta a significare l’importanza che si da alla creazione di un ecosistema locale per il self-employing, attraverso il quale molti giovani potrebbero trovare la loro via nel mondo dell’occupazione.
“Anche Messina partecipa a questa settimana europea dedicata alle Start up- ha detto il dott. Bruno- in quanto c’è bisogno di creare una rete tra le varie città europee e con questo incontro abbiamo l’opportunità di presentare gli strumenti che l’Unione europea e le altre istituzioni mettono a disposizione di chi ha voglia di fare impresa in Europa”.
All’incontro sono intervenuti i principali attori cittadini per parlare di impresa e innovazione; Elena Girasella, Responsabile ILO, Università di Messina, che ha relazionato sul tema “Innovazione e Trasferimento Tecnologico in UniME”; Massimo Villari, Resp. scientifico ICT di frontierCities, Università di Messina, che parlerà di FiWARE e opportunità per le startup; Giacomo D’Arrigo, dell’Associazione Nazionale Giovani, che si soffermerà sulle opportunità offerte dall’Europa per chi vuole fare impresa; Carlo Maletta – U.C.I.D. Messina, che farà riflettere i presenti su cosa significa essere imprenditori in riva allo Stretto.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2016/02/05/startup-europe-week-presentate-le-opportunita-offerte-ai-giovani/