Logo Comunicati Stampa

Mancato svolgimento dell’esame di Stato di Abilitazione all’esercizio della professione di Medico

Comunicato N° 53 del 4 Febbraio 2016

In merito al mancato svolgimento dell’esame di Stato di Abilitazione all’esercizio della professione di Medico, programmato per oggi (giovedì 4 febbraio) in tutta Italia e che a Messina si sarebbe dovuto tenere presso l’ex Facoltà di Medicina e Chirurgia, l’Ateneo ritiene necessario precisare i contenuti dell’accaduto. 
Il numero degli studenti iscritti alla prova (155) era stato comunicato al CINECA, il Consorzio che si occupa della predisposizione delle prove a livello nazionale, lo scorso mese di novembre.
Alle ore 8,30 di oggi, nel momento in cui sono stati consegnati i plichi inviati dallo stesso CINECA, le buste pervenute risultavano 125, in numero quindi inferiore rispetto a quello dei candidati.
Il responsabile della Direzione Amministrativa Servizi Didattici, Ricerca e Alta Formazione, dott. Carmelo Trommino, ha immediatamente allertato il MIUR che, verificato l’errore del CINECA e predisposti i necessari atti, ha rinviato le prove a data da destinarsi.

“Ritengo innanzitutto doveroso – afferma il Rettore, prof. Pietro Navarra – scusarmi con i candidati per quanto accaduto. Il mancato invio di alcune buste contenenti i compiti e la relativa documentazione d’esame, tuttavia, è da attribuire esclusivamente a un errore del CINECA e per questo l’Università si riserva di avviare un’azione risarcitoria. Tra l’altro, almeno in via informale, i funzionari del CINECA hanno già riconosciuto l’errore, imputandolo a un difetto di trascrizione del numero di candidati da noi comunicato nei mesi scorsi.
L’amministrazione ha seguito costantemente l’evolversi di quanto stava accadendo, cercando di alleviare il più possibile il disagio dei candidati e per questo non posso che ringraziare tutto il personale tecnico amministrativo ed i docenti coinvolti nella procedura.
Nel contempo, già stamattina abbiamo sollecitato il MIUR a individuare nel più breve tempo possibile la data del nuovo esame, affinché i candidati dell’Università degli Studi di Messina non vengano ulteriormente penalizzati rispetto ai loro colleghi”.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2016/02/04/mancato-svolgimento-dellesame-di-stato-di-abilitazione-allesercizio-della-professione-di-medico/