Logo Comunicati Stampa

Tavola rotonda “Crisi della società e crisi della politica”

Comunicato N° 48 del 1 Febbraio 2016

Venerdì 5 febbraio alle ore 17, presso l’Accademia dei Pericolanti, si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Crisi della società e crisi della politica”, organizzata dai proff. Giuseppe Bottaro e Alberto Randazzo, rispettivamente associato di Storia delle Dottrine Politiche e ricercatore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina.

L’iniziativa coinvolgerà, in particolare, il mondo dell’associazionismo. Al dibattito, che verrà coordinato dai due docenti, interverranno: Dino Calderone, Segretario della Consulta delle Aggregazioni laicali; Mons. Cesare Di Pietro, Rettore del Seminario Arcivescovile di Messina “S. Pio X”; Tonino Genovese, Segretario Generale CISL Messina; Barbara Orecchio, Presidente Azione Cattolica Diocesana; Fortunato Romano, Presidente Regionale MCL Sicilia.
La riflessione tenderà a indagare i fattori che sono alla base della crisi socio-politica che investe da alcuni anni la città. In particolare, si rifletterà su possibili cause esterne di natura globale (depressione economica mondiale, cambiamenti irreversibili nel modello di sviluppo, crescenti flussi migratori) ed interne proprie della comunità messinese (carenza di senso civico, disinteresse nel perseguire il bene comune, difficoltà nel creare impresa, carenze nell’amministrazione della cosa pubblica).


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2016/02/01/tavola-rotonda-crisi-della-societa-e-crisi-della-politica/