Comunicato N° 47 del 1 Febbraio 2016

Tags: , ,

A conclusione del 3° modulo – Riconoscere – del ciclo di seminari sulla violenza di genere, giovedì, 4 febbraio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna “Lorenzo Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (Piazza XX Settembre n. 4), si terrà il seminario dal titolo “L’attività dei Centri antiviolenza: dal riconoscimento all’accompagnamento e alla cura”.

Il seminario, introdotto dalla coordinatrice prof. M. Antonella Cocchiara, si aprirà con l’intervento dell’avv. Carmen Currò, presidente del Cedav, il più antico tra i centri antiviolenza attivi nel territorio provinciale messinese, di cui sarà illustrata la storia e l’attività. Seguirà il contributo della dott.ssa Simona D’Angelo, coordinatrice dell’équipe del Cedav, che tratterà il tema Metodologia dell’ascolto e dell’accoglienza. A seguire, i contributi della dott.ssa Maria Celeste Celi, pedagogista ASP 5 Messina, psicologa e psicoterapeuta, nonché presidente del CIRS (Comitato Italiano Reinserimento Sociale), di cui saranno esposte le attività (Il CIRS: al servizio delle donne); la dott.ssa Cettina Restuccia, assistente sociale, presidente dell’Associazione “Evaluna onlus”, con un intervento dal titolo Dalla presa in carico al sistema di accoglienza; l’avv. Cettina La Torre, presidente del centro antiviolenza “Al tuo fianco” di Roccalumera, impegnato anche in attività di sensibilizzazione e educazione contro la violenza sulle donne; la prof. Amalia Zampaglione, presidente, e la sig.ra Dolores Dessì, tesoriera, dell’Associazione “ShamOfficine” – coordinamento contro la violenza e il femminicidio, che illustreranno il progetto da loro avviato a favore delle donne vittime di violenza.

L’incontro è aperto al pubblico. Per gli studenti dell’Ateneo messinese, la partecipazione è certificata da un attestato ai fini del conferimento di CFU.

Versione stampabile

Tags: , ,