Logo Comunicati Stampa

Ritorna il “Salone dell’Orientamento”, rassegna nazionale dedicata all’informazione, alla formazione, all’orientamento e al lavoro.

Comunicato N° 329 del 29 Ottobre 2015

Domani, venerdì 30 ottobre alle ore 10.00, nell’Aula “Giuditta Levato” del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Salone dell’Orientamento”, l’evento che festeggia la sua decima edizione con una nuova tappa, dal 3 al 5 novembre, al Palacultura di Messina. Tappa che si aggiunge a quella in programma a Palazzo Campanella dal 12 al 14 novembre. Alla conferenza stampa sarà presente, per l’Ateneo di Messina, il prof. Dario Caroniti, Presidente del C.O. P. (Centro Orientamento e Placement di Ateneo). Nell’agorà del Consiglio regionale della Calabria verranno allestiti diversi stand che offriranno notizie utili sulla formazione universitaria, post-laurea e professionale, sulla ricerca di lavoro e sull’imprenditoria, nonché sulle occasioni di mobilità europea per ragioni occupazionali, di formazione e volontariato.
“Il Salone dell’Orientamento – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto – costituisce una preziosa occasione di conoscenza, scambio di informazioni ed esperienze in un contesto storico segnato da grandi difficoltà per il mercato del lavoro. Le problematiche occupazionali e reddituali in atto, incidendo sul tenore di vita delle persone e delle famiglie, generano un aumento delle diseguaglianze sociali. Tutto questo – evidenzia Nicola Irto – pone problemi di ordine etico che la politica deve saper affrontare raccogliendo le istanze di equità. E’ nostra ferma intenzione sostenere con il massimo sforzo le politiche del lavoro, canalizzando in questa direzione una consistente fetta dei fondi della programmazione comunitaria”.
Nell’ambito del Salone dell’Orientamento è previsto anche il Professional Day. Il 4 e 5 novembre in piazza Antonello a Messina e il 12 e 13 novembre presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, laureandi, laureati e disoccupati potranno incontrare le aziende presso gli stand espositivi, presentare il proprio curriculum vitae e partecipare a colloqui di selezione.
Il Salone dell’Orientamento è promosso dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dalla Città metropolitana di Messina, dal Comune di Reggio Calabria, dal Comune di Messina, dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dall’Università degli Studi di Messina, dall’Azienda speciale In.Form.A della CCIAA di Reggio Calabria e dalla CCIAA di Messina.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2015/10/29/ritorna-il-salone-dellorientamento-rassegna-nazionale-dedicata-allinformazione-alla-formazione-allorientamento-e-al-lavoro/