Logo Comunicati Stampa

Unime ospiterà visiting professor e researcher dalle più importanti Università del mondo

Comunicato N° 281 del 26 Settembre 2015

Venticinque tra visiting professor e researcher, provenienti da tutto il mondo (Argentina, India, Stati Uniti, Australia, Sud Africa oltre che dall’Europa), già dalle prossime settimane arriveranno presso l’Università di Messina per svolgere attività didattica e di ricerca nel nostro Ateneo nel corso dell’A.A. 2015/16.
Tra loro anche docenti delle più importanti Università mondiali, come Harvard, Yale, Pittsburgh e Columbia, i quali hanno scelto di spendere a Messina un periodo che varia da uno a tre mesi.
Senato e Consiglio di Amministrazione, nel corso delle sedute tenutesi ieri (venerdì 25), hanno approvato le graduatorie finali del bando voluto per incentivare l’internazionalizzazione dell’Università di Messina.
Unime ospiterà, inoltre, uno studente cinese, cui è stata assegnata una borsa relativa a un Corso di Dottorato congiunto europeo con partner stranieri, nell’ambito della chimica industriale. Lo studente svolgerà attività di ricerca presso l’Ateneo peloritano, in collaborazione con le Università europee partner del progetto. Alla fine del percorso formativo, riceverà l’attestato di dottorato con doppio titolo.
Al termine della seduta del Senato, il Rettore, prof. Pietro Navarra, ha salutato i senatori uscenti, i quali dal prossimo 1º ottobre si avvicenderanno con i nuovi eletti. Il Rettore li ha voluti ringraziare per il grande impegno profuso e per lo spirito collaborativo con il quale hanno operato nel pieno interesse dell’Ateneo.
La Commissione Elettorale, intanto, ha approvato i risultati delle elezioni relative proprio al rinnovo parziale del Senato Accademico, tenutesi martedì e mercoledì scorsi.
Sono risultati eletti:
Per la macro-area di “Scienze”:
Tra i Professori ordinari: il prof. Natale Manganaro (Area 01).
Tra i Professori Associati: la prof.ssa Sandra Lo Schiavo (Area 03).
Tra i Ricercatori: il prof. Mauro Federico (Area 02).

Per la macro-area “Scienze economiche, giuridiche, umanistiche”:
Tra i Professori ordinari: il prof. Vincenzo Fera (Area 10).
Tra i Professori Associati: la prof.ssa Vittoria Calabrò (Area 14).
Tra i Ricercatori: la prof.ssa Tindara Abbate (Area 13).

Per la macro-area di “Scienze della vita”:
Tra i Professori ordinari: il prof. Giuseppe Vita (Area 06).
Tra i Professori Associati: il prof. Francesco Abbate (Area 07).
Tra i Ricercatori: la prof.ssa Nunzia Carla Spanò (Area 05).

Sono stati ufficializzati, inoltre, i risultati delle elezioni dei rappresentanti degli studenti in seno ai Consigli dei Dipartimenti.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2015/09/26/unime-ospitera-visiting-professor-e-researcher-dalle-piu-importanti-universita-del-mondo/