Logo Comunicati Stampa

Conferenza Stampa XV Congresso Internazionale di Numismatica

Comunicato N° 268 del 14 Settembre 2015

Mercoledì 16 settembre, alle 10.30, nella Sala Senato del Rettorato dell’Università di Messina, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del XV Congresso Internazionale di Numismatica in programma dal 20 al 25 settembre nella città di Taormina.

Il Congresso si svolge ogni sei anni e rappresenta l’appuntamento più importante nel campo della Numismatica mondiale. Quest’anno, il prestigioso evento, è organizzato dall’Università di Messina, sotto gli auspici dell’International Numismatic Council, fondato nel 1927 e attualmente presieduto dalla Prof.ssa Carmen Arnold Biucchi della Harvard University.

La candidatura dell’Ateneo peloritano è stata valutata positivamente dall’International Numismatic Council grazie alla bontà del progetto presentato dal gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Maria Caltabiano, docente ordinario di Numismatica Antica dell’Università di Messina. Segreteria del Comitato scientifico ed organizzativo è la prof.ssa Mariangela Puglisi, docente aggregato del DiCAM.
Il XV Congresso Internazionale di Numismatica (www.xvcin.unime.it), che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, vedrà la partecipazione di quasi settecento studiosi di Numismatica provenienti da ogni parte del mondo, a cui si aggiunge una nutrita partecipazione di curatori di Medaglieri, Ditte antiquarie e Case d’asta. Sono previste quattro tavole rotonde e due special meetings.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2015/09/14/conferenza-stampa-xv-congresso-internazionale-di-numismatica/