Logo Comunicati Stampa

Domani via a iscrizioni e immatricolazioni, il CdA approva il piano di contribuzione studentesca

Comunicato N° 249 del 5 Agosto 2015

Da domani (giovedì 6 agosto) sarà attiva la procedura di iscrizione e immatricolazione ai Corsi di Laurea dell’Università di Messina. Gli studenti potranno immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennali, magistrali ed a ciclo unico non a numero programmato e iscriversi agli anni successivi, entro il 30 novembre 2015 senza aggravio di mora. L’operazione potrà essere effettuata on-line, attraverso l’apposita area accessibile dal portale www.unime.it.
Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea triennali, magistrali ed a ciclo unico a numero programmato, invece, dovranno effettuarsi dopo la pubblicazione delle graduatorie di merito, entro i termini indicati nel bando di concorso per le selezioni.
Nella seduta di stamattina, intanto, il Consiglio di Amministrazione ha approvato all’unanimità il piano di contribuzione studentesca e la relativa ripartizione per fasce di reddito per l’A.A. 2015/16.
La delibera del CdA recepisce il lavoro congiunto della Commissione Tasse e del Tavolo Tecnico, di cui fanno parte tutti i rappresentanti degli studenti negli organi collegiali centrali, costituito già lo scorso anno per verificare gli effetti del passaggio dal modello contributivo ICER, basato su autocertificazioni, a quello ISEE/ISEEU che utilizza i dati acquisiti da INPS e Agenzia delle Entrate.
In questa fase si è stabilito all’unanimità di confermare la tabella già rimodulata nei mesi scorsi, sulla base di un confronto con gli studenti.
“Alla luce delle recenti modifiche alla normativa ISEE – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Ateneo, prof. Francesco De Domenico – tuttavia, potrebbero emergere scostamenti rispetto al primo anno di applicazione di questo sistema contributivo, al momento non oggettivamente quantificabili. In questo caso, sulla base del clima di reciproca collaborazione già instaurato da tempo con la comunità studentesca, l’amministrazione si è impegnata a un’eventuale, ulteriore revisione a vantaggio degli studenti una volta acquisita la nuova versione dei dati reddituali”.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2015/08/05/domani-via-a-iscrizioni-e-immatricolazioni-il-cda-approva-il-piano-di-contribuzione-studentesca/