Comunicato N° 231 del 9 Luglio 2015

E’ stato inaugurato stamane da Marco Storari, testimonial dell’evento, il nuovo Centro Medico Sportivo Riabilitativo Unime, ubicato presso la Cittadella Sportiva Universitaria.

“Abbiamo raggiunto un altro importante obiettivo- ha detto il Rettore, prof. Pietro Navarra- per la promozione delle attività universitarie nel territorio e ciò non sarebbe stato possibile senza l’impegno e la determinazione del prof. Daniele Bruschetta, Delegato alle attività sportive dell’Ateneo,  e la sinergia con il Cus Unime, presieduto dal dott. Antonino Micali”.

“Il Centro, che sarà operativo già da domani – ha sottolineato il prof. Bruschetta – offrirà, in collaborazione con le strutture del CUS Unime, un’ampia varietà di servizi medici riabilitativi supportati da impianti all’avanguardia, come, ad esempio, laser ad alta frequenza o onde d’urto di ultima generazione ma anche visite di idoneità medico-sportiva, sia per dilettanti che per professionisti”.

“Il Centro sportivo – ha dichiarato il dott. Micali – è un gioiello che impreziosisce la Cittadella universitaria e ci permetterà di migliorare i servizi offerti agli sportivi del Cus Unime e a tutta la cittadinanza”.

All’inaugurazione erano presenti inoltre il Presidente dell’Ordine dei Medici, dott. Giacomo Caudo  e il Presidente provinciale del Coni,  dott. Aldo Violato.

In occasione dell’inaugurazione il celebre sportivo, ex portiere di calcio del Messina e della Juventus, ha visitato la Cittadella e si è complimentato per la struttura.

Tra i servizi offerti dal Centro, particolare attenzione sarà rivolta agli adulti ed agli anziani in merito alla riabilitazione cardiorespiratoria ed al consumo di ossigeno, ed inoltre:
– neuroriabilitazione con esami baropodometrici (utilizzo della pedana stabilometrica)
– riabilitazione post-traumatica (lesioni del ginocchio, della spalla, della caviglia…)
– patologie della colonna vertebrale
– PRP: acronimo di platelet-rich plasma (Gel Piastrinico)
– onde d’urto radiali e focalizzate ecoguidate, di ultima generazione, uno dei pochi centri al sud che pratica questo tipo di terapia
– human tecar
– laser HILT
– idrochinesi-terapia: grazie alla convenzione con il CUS Unime che ha messo a disposizione la piscina.
Il centro sarà aperto 12 ore al giorno, per info: 337 1356263

Il Comitato di Gestione del Centro è composto dal dott. Daniele Bruschetta (Direttore Sanitario), dal dott. Salvatore Lazzara (Vice Direttore Sanitario), dai proff. Demetrio Milardi e Antonio Bottari e dal Dott. Gabriele Latella (Segretario Amministrativo).