Comunicato N° 227 del 7 Luglio 2015

Si svolgerà domani alle ore 11.30 presso la Sala Senato del Rettorato  Unime (e non al Comune di Messina come precedentemente comunicato) la conferenza stampa di presentazione di “Save”, un progetto di ricerca finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) nell’ambito del programma Smart Cities, che mira alla creazione di un sistema intelligente per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera alimentare attraverso la valorizzazione degli scarti biologici di produzione, la riduzione degli sprechi del sistema distributivo e dei consumatori e l’utilizzo alternativo degli sprechi residui come prodotti per l’industria zootecnica e agroalimentare. Grazie a Save, per la prima volta in Italia, verrà istituito a Messina un circuito di recupero di scarti organici (prelevati dal Mercato Vascone) per la trasformazione in cibo animale.La conferenza sarà tenuta dal sindaco di Messina, Renato Accorinti e dal Rettore, Pietro Navarra. Parteciperanno gli assessori all’Ambiente e Rifiuti, Daniele Ialacqua, all’Artigianato e Commercio, Patrizia Panarello, il liquidatore di Messinambiente, Alessio Ciacci, il prof. Vincenzo Chiofalo, responsabile del progetto, il prof. Giacomo Dugo, responsabile scientifico PanLab, la prof.ssa Paola Dugo tra i responsabili dei laboratori PanLab e l’ing. Giuseppe Galatà della GTS Consulting.