Logo Comunicati Stampa

CUS Unime: due giorni di sport alla cittadella

Comunicato N° 183 del 23 Maggio 2015

Primo vero banco di prova alla cittadella sportiva universitaria per il CUS Unime. Una due giorni di sport tra sabato e domenica con due manifestazioni di caratura internazionale. Con l’XI trofeo internazionale di nuoto Piskeo e l’European Day of Integrated Sport, la cittadella sin dalle prime ore del mattino ha visto la presenza di migliaia di partecipanti tra atleti e spettatori.

La giornata ha avuto inizio con le inagurazioni delle due manifestazioni. Nella piscina olimpica si è tenuta la cerimonia di apertura del Piskeo, durante la quale hanno sfilato i tanti giovani nuotatori in rappresentanza delle società partecipanti, concludendo con il lancio di centinaia di palloncini; presenti anche il Presidente Regionale della Federazione Italiana Nuoto ed il Presidente del CUS Unime. Nel campio di calcio, invece, si è svolta la cerimonia inaugurale dell’European Day of Integrated Sport, trasmessa in diretta streaming contemporaneamente nelle altre 12 città italiane partecipanti all’evento; anche qui hanno sfilato gli atleti in rappresentanza delle varie nazioni, tra le quali anche una selezione africana.
Domani il clou della manifestazione natatoria con un’ulteriore ed ancora più grande cerimonia inaugurale, alla presenza del  Rettore dell’Università di Messina, Prof. Pietro Navarra, del Delegato dell’Università di Messina alle Attività Sportive, Prof. Daniele Bruschetta, e del Delegato Provinciale della Federazione Italiana Nuoto, Prof. Sergio Naccari.
Il CUS Unime, per l’organizzazione dei due eventi ha coinvolto gli studenti del Corso di Laurea di Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università di Messina; hanno offerto, inoltre, il loro appoggio le associazioni studentesche universitarie ed i membri dello CSASU dell’Ateneo. Nella cittadella sportiva universitaria è stato allestito dal Centro Universitario un “Village” con animazione e punto ristoro a disposizione di tutti i partecipanti alle due giornate.
Ed a partire dai prossimi giorni, il CUS Unime e l’Università di Messina saranno già proiettate nel lavoro per altri due grandi eventi in programma: gli internazionali di tennis under 14, in programma dal 6 al 14 giugno ed in occasione dei quali le residenze della cittadella sportiva universitaria saranno messe a disposizione degli atleti, ed il campionato regionale federale di nuoto sincronizzato, in programma il 20 e 21 giugno.

 


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2015/05/23/cus-unime-due-giorni-di-sport-alla-cittadella/