Logo Comunicati Stampa

Si inaugurano gli alloggi della Cittadella Sportiva con gli Internazionali di Tennis

Comunicato N° 170 del 18 Maggio 2015

Dal 6 al 14 giugno il Circolo del Tennis e della Vela di Messina tornerà ad ospitare gli Internazionali di Tennis Under 14 con il XXVII Trofeo Carlo Stagno D’Alcontres. Durante una conferenza stampa, stamane, nella Sala Senato dell’Università di Messina è stata presentata dal Rettore, prof. Pietro Navarra e dal Presidente del Circolo, dott. Antonio Barbera,   la collaborazione grazie alla quale 64 ragazzi e 64 ragazze, tra i migliori atleti internazionali, verranno ospitati negli alloggi della Cittadella Sportiva Universitaria dell’Annunziata, gestita da CUS Unime.“L’Università di Messsina è molto lieta di poter aprire per la prima volta le residenze sportive – ha annunciato il Rettore – ed è ancor più lieta di poterlo fare in questa occasione. Troviamo politicamente fondamentale che l’Ateneo stipuli continue sinergie con il proprio territorio e siamo orgogliosi di poter dare supporto ad iniziative così significative. Questa amministrazione – ha continuato Navarra – aveva preso pubblicamente un impegno sui tempi di apertura delle residenze, prima bloccate dalla mancanza del certificato di abitabilità rilasciato dall’amministrazione comunale”.

Ci siamo riusciti grazie all’impegno e alla determinazione di questa amministrazione – ha sottolineato il Direttore Generale dell’Università, prof. Francesco De Domenico – e stiamo lavorando ad un nuovo progetto con il quale aprire definitivamente le strutture a studenti e sportivi in modo continuativo, già dall’inizio del prossimo anno accademico”.

“Ringrazio il Rettore e tutta la sua squadra per questo importante supporto che trovo possa essere letto anche come un successo per la città intera – ha dichiarato Antonio Barbera – le partnership sono uno strumento fondamentale perché nel nostro territorio si possano ottenere risultati positivi e, dopo una pausa, la rinascita degli Internazionali Under 14 a Messina rappresenta anche un modo importante per mantenere vive le tradizioni, e in modo particolare quelle belle.” Il presidente Barbera, ringraziando anche il Tennis Club di Messina per aver offerto i propri campi per gli allenamenti, ha voluto infine ricordare come dagli Internazionali svolti a Messina siano passati alcuni tra i più importanti campioni di oggi come Matteo Donati, distintosi recentemente agli Internazionali di Roma o Novak Djokovic che ne è stato il vincitore assoluto.

Ha preso poi la parola il prof. Daniele Bruschetta, Delegato alle Attività Sportive, che ha evidenziato questa occasione come un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di questa amministrazione universitaria verso la città, lo sport e le attività sociali che danno alla Cittadella Sportiva la possibilità di crescere ulteriormente. Infine, Antonino Micali, Presidente del CUS Unime ha annunciato che questa è solo la prima di altre collaborazioni che vedranno impegnate insieme l’Università e il Circolo del Tennis e della Vela, ma ha anche anticipato che la Cittadella si prepara ad ospitare tante altre attività sinergiche che saranno presentate già nei prossimi giorni.

Al seguente link è possibile scaricare le immagini video della conferenza, delle residenze sportive e le interviste al Rettore, prof. Pietro Navarra, e al presidente del Circolo del Tennis e della Vela, dott. Antonio Barbera: https://code.unime.it/owncloud/public.php?service=files&t=3a6323538d6152f3b57067d169398bbc


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2015/05/18/si-inaugurano-gli-alloggi-della-cittadella-sportiva-con-gli-internazionali-di-tennis/