Logo Comunicati Stampa

Al via la due giorni “L’Arcipelago della Conoscenza”

Comunicato N° 168 del 14 Maggio 2015

È iniziata stamane alle 9.00, con un immediato successo di affluenza, “L’Arcipelago della Conoscenza”, la manifestazione, organizzata dall’Università e il Comune di Messina, dedicata dedicata ai giovani, al tempo libero, all’arte, al lavoro e all’orientamento universitario.Sino a domani tutti gli studenti avranno la possibilità di vivere, all’interno del plesso centrale dell’Ateneo, momenti di incontro, workshop, laboratori, servizi di orientamento universitario (con docenti ed esperti di ogni disciplina scientifica) e azioni di recruting (attraverso le quali i laureati incontrano i responsabili di importanti aziende).

Quest’oggi, tra gli atri, 56 studenti di Facoltà scientifico-tecnologiche d’ Italia si sfidano nel round nazionale della European BEST Engineering Competition (EBEC), competizione ingegneristica a squadre organizzata ogni anno dal Board of European Students of Technology (BEST). “La competizione, giunta all’ ottava edizione, permette agli studenti di mettere alla prova e potenziare conoscenze e capacità personali – ha spiegato il prof. Eugenio Guglielmino, Prorettore per i servizi agli studenti – confrontandosi su problemi reali del mondo dell’ industria e del management. Ad ogni round le squadre, composte da quattro studenti, si sfidano nelle categorie di Case Study (soluzione teorica di un problema aziendale) e Team Design (realizzazione di un prototipo funzionante)”. I vincitori in ogni categoria del round nazionale voleranno a Porto, in Portogallo, per partecipare alla finale europea che avrà luogo tra il 2 e l’8 Agosto. “Inoltre – ha proseguito Guglielmino – per la prima volta L’Università di Messina ospita L’Italian Career Day, un importante show case che vede coinvolte start-up provenienti dal mondo universitario e aziendale attraverso le quali i nostri studenti hanno l’opportunità di scoprire cosa sono stati capaci di realizzare dei loro ex colleghi.”

Domani, a partire dalle ore 9.00, la manifestazione sarà arricchita anche dall’evento “GiovaneMe”, organizzato dai ragazzi del progetto “Gioventù al Lavoro – Youth at Work” promosso dal Comune di Messina. Nella mattinata spazio al confronto tra gli operatori delle politiche giovanili e tanti ospiti con la premiazione dei vincitori dei Contest. Nel pomeriggio 4 cluster tematici, moderati da esperti del settore, con l’ausilio di laboratori pratici e di apprendimento, introdurranno i giovani al mondo della partecipazione e del lavoro. Infine, in serata sono previste le esibizioni musicali delle band messinesi Ka Jah City, Rime Sature, Desigual, Morena Monaco, La Stanza della Nonna, 22esimo Quartiere e lo spettacolo teatrale “La Lunga Notte del Dottor Pennac” con l’attore messinese Angelo Campolo.

Al seguente link è possibile scaricare le immagini video della manifestazione e dell’intervista al prof. Eugenio Guglielmino:

https://code.unime.it/owncloud/public.php?service=files&t=c10de06f9296887fc8bd543799a58787


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: http://comunicatistampa.unime.it/2015/05/14/al-via-la-due-giorni-larcipelago-della-conoscenza/