Logo Comunicati Stampa

Presentata la campagna “Una porta verso il futuro”

Comunicato N° 120 del 14 Aprile 2015

E’ stata presentata stamane nella  Sala Senato dell’Ateneo l’iniziativa “Una porta verso il futuro” che ha l’obiettivo  di rivalorizzare il portale del Collegio Prototipo della Compagnia di Gesù anche attraverso i fondi “5 per mille”. Un programma di ricerca e recupero per  posizionare l’antico portale  all’ingresso dell’Ateneo messinese con il fine di  rivalutare non solo l’Università ma anche  il centro cittadino.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il Rettore, prof. Pietro Navarra, il Coordinatore del Collegio dei Prorettori, prof. Giovanni Cupaiuolo, il prof. Nicola Aricò, Docente di Storia dell’Architettura, e il Direttore Generale, prof. Francesco de Domenico.

Posizionato attualmente all’interno dell’Ateneo, sulla parete adiacente alla via G. Venezian, il portale di accesso all’antica Università è uno stupendo esempio di stile manierista e costituiva, appunto, l’ingresso principale del Collegio dei Padri Gesuiti (definito “Prototipo” poiché il primo fondato nel mondo dalla Compagnia di Gesù di S. Ignazio di Loyola).

“L’Università – ha detto il Rettore – vuole fare un salto nel passato per guardare al futuro, crediamo che il portale meriti una visibilità che al momento non ha, e abbiamo voluto sviluppare un progetto di recupero per collocarlo all’entrata dell’Ateneo. La campagna promozionale parte dalla donazione del 5×1000, ma durerà due anni”.

“Questo portale – ha sottolineato il prof. Aricò, che coordinerà il progetto di recupero – è una bella lezione di storia dell’architettura che si colloca  tra il secondo e il terzo decennio del 1600, anche se non si ha certezza dell’autore. L’obiettivo del Rettore è quello di restituire questa testimonianza nel senso più autentico, perchè si potrà finalmente varcare per introdursi all’interno dell’Ateneo ed avrà una sua ambientazione in quanto anche il verde che lo circonderà sarà rimodellato, per essere meglio distribuito”.

“Il cantiere sarà a cielo aperto – ha aggiunto il prof. Cupaiuolo – e tutta la cittadinanza potrà seguire i lavori di restauro, in una struttura a vetri che sarà allestita all’interno del cortile”.

“Il portale è il simbolo dell’identità dell’Ateneo peloritano e della messinesità – ha concluso il prof. De Domenico – pertanto anche coloro i quali non vivono più a Messina e hanno comunque a cuore la nostra città, potranno aderire all’iniziativa e sentirla propria”.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2015/04/14/presentata-la-campagna-una-porta-verso-il-futuro/