Logo Comunicati Stampa

Mercoledì 18 conferenza di lancio del progetto #SmartMe

Comunicato N° 55 del 16 Febbraio 2015

Mercoledì 18 febbraio alle ore 11.00, presso la Sala Senato, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di Crowdfunding #SmartMe.

Patrocinato dal Comune di Messina e con supporto operativo della spinoff accademica DHLab, #SmartME e’ un progetto, coordinato dal gruppo di ricerca MDSLAB e dall’Industrial Liason Office, che, mediante l’utilizzo di microcontrollori, si pone l’obiettivo di monitorare e fornire informazioni sui parametri generali della città di Messina come la qualita’ dell’aria, il rumore, la temperatura, il traffico veicolare, lo stato delle strade o l’erosione delle colline, anche attraverso l’interazione con i cittadini che potranno richiedere l’installazione di appositi sensori e ricevere le informazioni desiderate. #SmartMe e’ un’iniziativa dell’Università di Messina aperta a ricercatori, hobbisti, aziende pubbliche e private, a chiunque abbia fantasia, passione per la tecnologia e voglia di sperimentare.

Alla conferenza stampa interverranno il Rettore, prof. Pietro Navarra, il Presidente del C.I.A.M. (Centro Informatico Ateneo di Messina), prof. Antonio Puliafito, il Prorettore all’Innovazione e al Trasferimento tecnologico, prof. Daniela Baglieri, l’Assessore alla Mobilità Urbana di Messina, dott. Gaetano Cacciola.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: http://comunicatistampa.unime.it/2015/02/16/mercoledi-18-conferenza-di-lancio-del-progetto-smart-me/