Logo Comunicati Stampa

Presentazione Banca del Tempo per gli studenti dell’Ateneo

Comunicato N° 35 del 3 Febbraio 2015

Martedì 10 febbraio alle ore 10,30, presso l’Aula Senato dell’Università di Messina, si terrà la presentazione del nuovo servizio di Banca del Tempo dedicato agli studenti dell’Ateneo, preceduta dalla firma dell’accordo di collaborazione tra l’Università e TIMEREPUBLIK, piattaforma web che lo fornisce.
Saranno presenti il prof. Eugenio Guglielmino, Prorettore con delega ai Servizi agli Studenti e Karim Varini, co-fondatore e presidente di TIMEREPUBLIK (piattaforma web che
promuove l’offerta e la richiesta di servizi tra utenti internet di tutto il mondo che vogliono utilizzare il proprio tempo come valuta di scambio).
TIMEREPUBLIK, forte di oltre 20.000 utenti che, iscritti da oltre 100 Paesi del mondo, offrono quasi 100.000 servizi, concederà, infatti, le funzionalità del proprio portale,
affinché il rapporto tra gli studenti messinesi (e tra questi e i “colleghi” o i professionisti esterni alla comunità accademica peloritana) venga coordinato e incentivato attraverso sistemi tecnologici di mutuo aiuto e condivisione (sharing economy).
Tale impegno, inoltre, verrà valorizzato, reso non solo visibile, ma perfino “spendibile”, all’interno della community della piattaforma: al termine di ogni scambio, difatti, chi presta il proprio aiuto ad un altro utente riceve un pagamento in ore e minuti, riutilizzabili proprio come denaro, al fine di ottenere, a propria volta, una o più prestazioni da qualunque altro membro della community, nonché una valutazione approfondita del servizio fornito.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2015/02/03/presentazione-banca-del-tempo-per-gli-studenti-dellateneo/