Comunicato N° 17 del 17 Gennaio 2015

Il CUS UNIME fa suo il derby messinese imponendosi alla Piscina Cappuccini contro l’Ossidiana con un largo 12-5. I cussini bissano il risultato dell’esordio portando a casa tre punti importanti, conquistati al termine di un match grintoso e condotto con autorità, di fronte al numerosissimo pubblico giunto alla Piscina di Via Torrente Trapani; dal canto loro i padroni di casa dell’Ossidiana cercano di rendere la vita difficile agli ospiti provando a rispondere colpo su colpo.

La cosa riesce, però, solo nel primo quarto, chiuso in vantaggio dagli universitari 2-1: alla rete ospite di Lanfranchi risponde pareggiando i conti Abbaleo, mentre a 1.31 dalla fine del primo parziale Cusmano riporta avanti i suoi. Ma già dal secondo parziali la difefrenza di valori in campo diventa più evidente, con i ragazzi del CUS UNIME che cominciano ad imporsi sia in difesa e soprattutto in attacco: sono ben cinque le marcature ospiti nel secondo parziale, con un break di 3-0 che segna il solco tra i due team. Pareggia temporaneamente Paratore, ma subito le spettacolari reti dell’incontenibile Cusmano (3 gol a fine incontro per lui) e di De Francesco aumentano il gap a favore degli universitari; accorcia ancora Paratore per l’Ossidiana, ma riallunga il CUS con Alessandro Naccari e con una bella conclusione in rovesciata di Manna. 7-3 per gli universitari al cambio vasca. Stessa musica e stesse gerarchie negli altri due parziali: i cussini allungano sino al 4-10 nel terzo tempo con una nuova rete di Manna e la doppietta di Trocciola (3 gol a fine incontro), per poi chiudere anche il quarto periodo avanti nel parziale, con un 2-1 ad opera di Trocciola e Frisone.

Ottima prova, dunque, del CUS UNIME che si aggiudica il derby e già guarda al prossimo incontro di Sabato 24 Gennaio tra le mura amiche della Cittadella Universitaria, dove i messinesi affronteranno una corazzata del Torneo, la San Mauro Nuoto, a punteggio pieno dopo queste prime due giornata.

FORMAZIONI
CUS UNIME: La Tona, Sollima, Naccari A. (1), De Francesco (1), Arcovito, Trocciola (3), Cusmano (3), Runza, Lanfranchi (1), Naccari F., Manna (2), Antonuccio, Frisone (1). All. Naccari S.
OSSIDIANA: Vinci, Mantineo, Tripodo, Nucita (1), Abbaleo(1), Blandino (1), Cannizzaro, Isaja, Rinaldi, Paratore (2), Falvo d’Urso, Anastasi, Calvo. All. Germanà
Arbitro: Mirko Schiavo da Palermo

PARZIALI: 2-2, 2-2, 4-2, 3-1