Comunicato N° 1 del 3 Gennaio 2015

Tags: , ,

È stato completato il progetto “Regala un sorriso a Natale”, che rientrava nella raccolta benefica di fine anno, che ha portato l’intera comunità accademica a raccogliere complessivamente 17mila euro (destinati in parte anche all’Help Center della Stazione per i senzatetto ed alla Croce Rossa).

La dialisi rappresenta l’ultima spiaggia per i pazienti affetti da malattia renale cronica terminale. Infatti, quando non è possibile percorrere la strada del trapianto, l’emodialisi o la dialisi peritoneale rimane l’unica opzione possibile. In particolare il paziente emodializzato ha un destino abbastanza singolare, che è quello di far dipendere la sua vita da una macchina alla quale si deve connettere per 4 ore 3 volte alla settimana.
Per questo l’Ateneo ha deciso di rendere più dolci queste festività natalizie, mettendo tali pazienti al centro dell’attenzione, e facendo loro esprimere un desiderio che la comunità accademica ha cercato di esaudire.
Il 19 dicembre scorso il Rettore dell’Università di Messina, prof. Pietro Navarra, aveva consegnato 5.000 euro al presidente della Fondazione Italiana del Rene, prof. Alessandro Balducci, il quale ha appunto devoluto questi soldi per il progetto “Regala un sorriso a Natale”.
I primi due regali erano stati consegnati durante la manifestazione all’Aula Magna del Rettorato, da parte dei professori Michele Buemi e Domenico Santoro dell’UOC di Nefrologia dell’Adulto e del prof. Carmelo Fede dell’UOS di Nefrologia Pediatrica. Durante le giornate del 24 e 25 dicembre sono stati consegnati i restanti regali, insieme ad una lettera di auguri. A beneficiarne sono stati 61 pazienti del Policlinico, tra bambini ed adulti in trattamento dialitico.

Versione stampabile

Tags: , ,