Logo Comunicati Stampa

Delegazione russa donerà i busti di P.A. Zveteremich e di B. Pasternak all’Università

Comunicato N° 374 del 17 Dicembre 2014

Il Rettore, prof. Pietro Navarra e il Prorettore vicario, prof. Emanuele Scribano hanno ricevuto stamane   una delegazione russa, della quale  facevano parte Vladimir Korotkov (Ministro Straordinario e Plenipotenziario, Console Generale della Federazione Russa in Sicilia), Michail Jakušev (Primo Vice Presidente della Fondazione internazionale di S. Andrea Apostolo) e Vladislav Meščangin (Primo Vice Presidente della Fondazione internazionale delle Lettere e della Cultura slava di San Cirillo e San Metodio).
Le Fondazioni, con le quali negli ultimi anni sono stati instaurati rapporti di collaborazione e amicizia (il monumento ai marinai russi e il busto dell’ammiraglio F.F. Ušakov sono stati donati rispettivamente nel 2012 e 2013)  hanno avuto una serie di incontri in prospettiva di un progetto che prevede l’inaugurazione a Messina dei busti di due personaggi illustri. Si tratta di P.A. Zveteremich e di B. Pasternak, di cui il romanzo Dottor Živago, Premio Nobel del 1958, venne pubblicato dall’editore Feltrinelli in prima assoluta mondiale nel 1957 nella traduzione di P.A. Zveteremich. I busti del celeberrimo scrittore e del traduttore, legati da un unico destino, troveranno  collocazione presso il Dipartimento delle Civiltà Antiche e Moderne. La manifestazione si svolgerà nella seconda metà di settembre 2015.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: http://comunicatistampa.unime.it/2014/12/17/delegazione-russa-donera-i-busti-di-p-a-zveteremich-e-di-b-pasternak-alluniversita/