Logo Comunicati Stampa

Presentato il Progetto Fiware : l’Università a sostegno delle imprese innovative

Comunicato N° 357 del 2 Dicembre 2014

Con l’intento di sostenere le nuove e giovani imprese, l’Università di Messina ha organizzato un incontro per la presentazione  degli Acceleratori FIWARE, un progetto che offre  opportunità di finanziamento europeo per Start-Up e piccole e medie imprese e che aspira a diventare un punto di riferimento sia per il settore pubblico che per quello privato, favorendo la crescita economica attraverso il finanziamento di idee innovative.

All’incontro, che è stato organizzato  dal prof. Massimo Villari, responsabile scientifico ICT del Progetto europeo frontierCities e che è intervenuto su “Future internet e Fiware: opportunità e prospettive attraverso gli acceleratori”, sono intervenuti il prof. Salvatore Cuzzocrea, Prorettore alla Ricerca,  il prof. Dario Latella , Delegato per il Programma Horizone 2020, la prof.ssa Daniela Baglieri, Prorettore all’Innovazione e Trasferimento Tecnologico, il dott. Giovanni Di Fiore, Direttore Generale InnovaBic, l’ing. Stefano De Panfilis, Chief Innovation Officer di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.,l’ing. Gaetano Cacciola, Assessore del Comune di Messina, l’ing. Santi Trovato,  Presidente dell’Ordine degli Ingegneri,  l’ing. Alfredo Schipani, Presidente di Confindustria Messina, il prof. antonio puliafito, Presidente del centro informatico di Ateneo, il dott. Santi Miraglia, presidente GIOMI RSA e l’ing. Giovanni Merlino e il dott. Antonio Celesti, docenti del Dipartimento del dipartimento di ingegneria Civile, Informatica, edile, Ambientale e Matematica Applicata.

Numerosi i rappresentanti  delle aziende e delle imprese presenti in aula Magna, provenienti da tutta la Sicilia, sono state infatti circa 270 le adesioni all’iniziativa.

L’evento si inquadra all’interno delle iniziative di finanziamento Europeo a fondo perduto nell’ ambito delle Smart Cities. Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese e alle startup europee interessate a sviluppare app per la piattaforma FI-WARE; a questi soggetti l’Ue destinerà direttamente, nel corso dei prossimi due anni, almeno l’80% di un finanziamento di 100 milioni di euro attraverso 16 Acceleratori.
I progetti presentati da web-developer, start-up e PMI dovranno riguardare idee e soluzioni innovative sotto forma di applicazioni web per la mobilità finalizzate ad apportare benefici alla qualità della vita nelle città. Le applicazioni dovranno essere sviluppate in ambiente FIWARE ─ una piattaforma open source che consente una rapida prototipazione di nuove App e l’integrazione tra di esse e tra i servizi che offrono.
Gli sviluppatori saranno affiancati dagli acceleratori sia nell’utilizzo di FIWARE, sia nelle attività di marketing atte a introdurre nel mercato i prodotti creati, anche al fine di ricercare potenziali acquirenti e permettere lo sviluppo del prodotto stesso oltre i termini e le possibilità offerte dagli acceleratori.
Le città, che hanno un ruolo fondamentale nel progetto, possono candidarsi per il testing e l’adozione delle applicazioni che saranno finanziate e sviluppate sviluppare.
I candidati possono presentare la propria proposta entro al 14 gennaio 2015 attraverso la piattaforma F6s http://www.f6s.com/fiware-frontierCities
Le idee migliori saranno oggetto di una seconda fase di selezione durante la quale i partecipanti saranno invitati a presentare una proposta dettagliata entro il 14 marzo 2015. Le città possono invece registrare il loro interesse a partecipare al progetto al link http://www.fi-frontiercities.eu/city-councils-town-halls.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/12/02/presentato-il-progetto-fiware-luniversita-a-sostegno-delle-imprese-innovative/