Logo Comunicati Stampa

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: convegno in Aula Magna

Comunicato N° 348 del 24 Novembre 2014

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre presso l’ Aula Magna dell’Ateneo, alle ore 14.30, e mercoledì 26 novembre, alle ore 9, si svolgerà il convegno Amore, passione e dipendenza affettiva “Donne che amano troppo”.

Al convegno, presieduto e coordinato dalla Prof.ssa Parrinello e dal prof. Giuseppe Vita, interverranno numerosi docenti ed esperti e si articolerà in tre sessioni: la I^ sessione approfondirà gli aspetti psicologici della dipendenza affettiva; la II^ Sessione sarà dedicata alla Rilevanza Giuridica e le Tutele; la III^ Sessione tratterà, invece, gli Aspetti clinici e medico-legali della Violenza contro la Donna.

L’incontro è stato organizzato con il patrocinio e il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e con la collaborazione dei Dipartimenti di Neuroscienze e Giurisprudenza dell’Università di Messina, dell’Ordine degli Avvocati di Messina, dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina e dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari ed è stato promosso dal prof. Massimo Raffaele e dalla Dott.ssa Letteria Tomasello unitamente ai coordinatori del convegno.

Il convegno inaugurerà la I edizione di un ciclo di seminari, responsabile scientifico la prof.ssa Maria Antonella Cocchiara, sul tema “Violenza di genere: prevenirla, riconoscerla, contrastarla”, che prenderà il via con quest’incontro  e si concluderà l’8 marzo 2015, con una giornata dedicata al tema “Sessismo nei media e campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere”.
A parte queste due iniziative, l’attività formativa, sarà articolata in tre moduli di quattro seminari ciascuno, per complessive 48 ore.

Per ulteriori info www.unime.it


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/11/24/giornata-mondiale-contro-la-violenza-sulle-donne-convegno-in-aula-magna/