Comunicato N° 347 del 21 novembre 2014

Tags: , , ,

Il Dott. Raffaele Squitieri, Presidente della Corte dei Conti, ha  inaugurato, oggi pomeriggio nel corso di una cerimonia, i Corsi della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enzo Silvestri”.

L’illustre ospite ha rivolto un augurio ai giovani, che si apprestano a seguire questo percorso formativo, invitandoli a studiare con impegno ed ha auspicato per loro una preparazione a 360° perchè solo così si spalancano le porte del futuro.

Il prof. Squitieri  ha tenuto una  Prolusione ai Corsi  sul tema “La Corte dei Conti nella sua funzione di contrasto alla corruzione e di sviluppo dell’efficienza dell’Amministrazione”.
Sono intervenuti il Rettore, prof. Pietro Navarra, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Giancarlo De Vero e il Direttore della Scuola di specializzazione per le Professioni legali, prof. Carlo Mazzù.
Magistrato della Corte dei conti dal 1971, il dott. Squitieri, nel corso della sua brillante carriera ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi. Presidente aggiunto dal 2012, Segretario generale dal 2007 al 2010, Presidente di Sezione dal 2002, ha ricoperto funzioni nei diversi settori della Corte (giurisdizione, controllo ed amministrazione attiva) ed è stato uno dei primi magistrati a svolgere in concreto la funzione del controllo sulla gestione. 
Impegnato sul versante internazionale, ha rappresentato la Corte in incontri con le Organizzazioni Internazionali di cui l’Istituto fa parte – l’Intosai (International Organization of the Supreme Audit Institutions), l’Eurosai (European Organization of the Supreme Audit Institutions) ed il Comitato di contatto tra i presidenti delle Istituzioni superiori di controllo degli Stati membri dell’UE.

Versione stampabile

Tags: , , ,