Logo Comunicati Stampa

Premio Speciale Uberto Bonino al prof. Robert Gallo

Comunicato N° 306 del 14 Ottobre 2014

Il prof. Robert Gallo, immunologo e virologo statunitense, è stato insignito oggi nell’Aula Magna dell’Ateneo del Premio Speciale Uberto Bonino. Il  prestigioso riconoscimento  è stato consegnato all’illustre ospite dal dott. Lino Morgante, Consigliere di amministrazione  della Fondazione Bonino Pulejo e dal Rettore, prof. Pietro Navarra, per  “il notevole contributo dato alla ricerca sulle proteine virali e sui retrovirus”.

Nel corso della cerimonia, svoltasi nell’Aula Magna e organizzata dalla Fondazione Bonino Pulejo e dal nostro Ateneo, il prof. Gallo, Direttore dell’Istituto di Virologia Umana dell’Università del Maryland, noto soprattutto per aver scoperto nel 1983 il virus HIV di tipo 1,  ha tenuto una conferenza su “A journey with blood cells and viruses”, un tema di particolare attualità, vista la grande rilevanza in questo momento delle notizie relative alla diffusione del virus Ebola.

“La pericolosità di un virus- ha detto il prof. Gallo- dipende da quello che si intende, se ci si riferisce alla facilità di trasmissione  ne esistono  molti più pericolosi di Ebola, ma se si pensa alla capacità di uccidere il paziente infetto, allora al momento non esistono virus più pericolosi di questo, certamente lo sarebbe ancora di più se si potesse trasmettere per via aerea”.

“L’ HIV ed Ebola – ha continuato il virologo- hanno in comune che sono tutti e due provenienti dall’Africa e che sono due virus ma la differenza sta nel fatto che negli anni scorsi dell’HIV non sapevamo nulla, era un virus completamente sconosciuto mentre di Ebola si sa tutto e si può approntare qualunque test e qualunque terapia perchè ne conosciamo ogni singola parte”.

Alla Conferenza sono intervenuti, inoltre, il prof. Guido Ferlazzo, Ordinario di Patologia Generale (Università Messina), che ha moderato l’incontro,  il prof. Arnaldo Caruso, Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica (Università di Brescia) che si è soffermato sulla carriera del prof. Gallo e sulle ricerche relative ai virus  ed il prof. Letterio Bonina, Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica(Università di Messina) che ha voluto ricordare l’antico legame con il prof. Gallo , conosciuto sin dal 1978 quando grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dalla Fondazione Bonino Pulejo potè recarsi negli Stati Uniti per approfondire i suoi studi.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/10/14/premio-speciale-uberto-bonino-al-prof-robert-gallo-2/