Logo Comunicati Stampa

Conferenza stampa di presentazione del Master in Geologia Forense

Comunicato N° 271 del 12 Settembre 2014

Lunedì 15 settembre alle ore 10.30, nell’Aula Senato dell’Università di Messina, sarà presentato il Master in Geologia Forense alla presenza del Rettore, Prof. Pietro Navarra, del Delegato ai Master e all’Alta Formazione, Prof. Santi Fedele, e del Comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri – RIS di Messina, Tenente Colonnello Sergio Schiavone.

L’iniziativa formativa, per la quale è stata avviata la richiesta di partecipazione a personale specializzato del RIS dei Carabinieri di Messina e della Polizia di Stato (Unita Cinofila Ricerca Resti Umani) nell’ambito delle attività didattiche del master, è unica nel panorama dell’Unione Europea ed è finalizzata alla formazione di esperti in Geologia Forense che abbiano una conoscenza di base in campo giuridico ed un’elevata capacità e competenza tecnico-scientifica, in modo da consentire loro di affrontare con maggiore professionalità la redazione e la discussione di perizie e consulenze come consulente tecnico d’ufficio (C.T.U.) nei procedimenti civili, o come perito/consulente nei procedimenti penali.

Alla conferenza interverranno, inoltre, per l’Ateneo messinese, il Prof. Giovanni Grassi, il Prof. Giacomo Maisano, la Prof. Angela Mezzasalma ed il Prof. Fortunato Neri, il Dott. Geol. Gian Vito Graziano (Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi, Ente patrocinate Master), il Dott. Geol. Aldo Guadagnino (Dirigente Servizio 3 Assetto del Territorio e Difesa del Suolo, Dipartimento Regionale dell’Ambiente – Regione Siciliana) ed il Sig. Pietro Fiumara (Sindaco del Comune di Alì Superiore, Ente patrocinante Master).

L’organizzazione del Master è curata dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute “Carmelo Abbate”, S.A.S.T.A.S. (Prof. Roberta Somma, Direttore del Master; Prof. Giacomo Dugo, Direttore del Dipartimento; Prof. Concetta De Stefano, Dr. Geol. Rosa Maria Di Maggio e Prof. Giuseppe Vermiglio, Comitato Tecnico-Scientifico Master Geologia Forense).


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/09/12/conferenza-stampa-di-presentazione-del-master-in-geologia-forense/