Logo Comunicati Stampa

Il Ministro Alfano sabato all’Università per commemorare il giudice Borsellino

Comunicato N° 231 del 17 Luglio 2014

Sarà il Ministro Angelino Alfano a concludere i lavori della giornata organizzata  per commemorare il giudice Borsellino e tutte le vittime della strage di via D’Amelio – in occasione dell’anniversario – e per ribadire l’impegno dell’Ateneo nella lotta alla mafia ed ai fenomeni di corruzione.
Sabato 19 luglio, l’incontro, che per motivi organizzativi avrà inizio alle ore 10.30, e non più alle 9.30 come previsto inizialmente, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche e Storia delle Istituzioni, sarà occasione per un momento di riflessione.

In mattinata, inoltre, saranno presentati i master di I e II livello in “Prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata di tipo mafioso, della corruzione politica-amministrativa. Amministrazione e gestione dei patrimoni confiscati alla mafia”.

Nel corso dell’incontro, il cui tema è “Contro le mafie. In ricordo di Paolo Borsellino”, dopo i saluti del Rettore, prof. Pietro Navarra, del dott. Nicola Fazio, Presidente della Corte d’Appello di Messina, del dott. Giovanni D’Angelo, Procuratore Generale della Repubblica di Messina, del dott. Antonino Totaro, Presidente del Tribunale di Messina, del dott. Francesco Celona, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina ed del dott. Enrico Spicuzza, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina, si terrà una tavola rotonda moderata dal prof. Antonio Saitta, Prorettore alla Legalità, trasparenza e processi amministrativi dell’Ateneo. Interverranno, inoltre, i professori Giovanni Moschella, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni, Luigi Chiara, Docente di Storia Contemporanea e Liliana Todaro, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Messina.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: http://comunicatistampa.unime.it/2014/07/17/4308/