Logo Comunicati Stampa

Progetto Hi-Life: la prof.ssa Farnetti ospite alla cerimonia finale del corso

Comunicato N° 219 del 14 Luglio 2014

Si svolgerà mercoledì 16 luglio, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei prodotti per la Salute una mattinata di studio in occasione della consegna dei diplomi ai partecipanti alla prima edizione del corso di perfezionamento in “Alimentazione, Alimenti Funzionali, Prodotti Cosmeceutici e Prodotti Nutraceutici”-NutralifeHi”.

I lavori avranno inizio alle ore 11, alla presenza del Rettore, prof. Pietro Navarra. Dopo una breve introduzione del progetto di ricerca HiLife da parte del prof. Mondello e del corso di formazione NutralifeHi da parte della prof. Paola Dugo, coordinatore del corso, alle 11.45 si terrà la conferenza della dott. Farnetti. La giornata si concluderà alle ore 13, con la consegna degli attestati di frequenza agli allievi del corso.
Il corso si inserisce nelle attività previste dal progetto di formazione “FINAL”, integrativo del progetto di ricerca “Hi-Life” finanziato nell’ambito del PON Ricerca e Sviluppo. Il progetto, coordinato a livello nazionale dal prof. Luigi Mondello, del dipartimento SCIFAR, ha visto la partecipazione dell’Università di Salerno e 5 PMI ubicate in Siclia e Campania. Giunto al terzo anno di attività, il progetto ha contribuito a realizzare un sistema di controllo qualità dei prodotti agroalimentari, all’individuazione di strumenti adatti a classificare i prodotti in esami, alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari nel settore degli alimenti funzionali, al recupero ed al riutilizzo dei principi attivi da materiale di scarto, alla creazione di una piattaforma-modello di innovazione tecnologica facilmente replicabile e tarata sulle PMI delle regioni della Convergenza.

Il progetto di formazione prevedeva tre edizioni del corso NutralifeHi, una delle quali si è tenuta presso l’Università di Salerno e due a Messina (la seconda si concluderà il prossimo dicembre). Inoltre, a Salerno si è tenuto il master biennale in Scienza e Tecnologia Cosmetiche “Cosm-Hi”.

In occasione dell’evento, la dott. Sara Farnetti, Specialista in Medicina Interna, PhD in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo, Assistan Professor presso il Department of Surgery, div. Of Cellular Trasplantation, Diabetes research institute, University of Miami, USA, parlerà di “Falsi miti, Credenze e Impiego Funzionale degli Alimenti”.
La dott. Farnetti ha coordinato numerosi progetti di ricerca riguardanti l’alimentazione ed è autore di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della nutrizione funzionale, cinetica e dinamica dei principali substrati energetici nella nutrizione enterale e parenterale, cinetica degli acidi grassi essenziali, valutazione dello stato nutrizionale, diabete mellito tipo 2 e dislipidemie, obesità e molti altri.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/07/14/progetto-hi-life-la-prof-ssa-farnetti-ospite-alla-cerimonia-finale-del-corso/