Comunicato N° 201 del 23 Giugno 2014

Tags: , ,

Una splendida cornice di pubblico, nel teatro all’aperto della Cittadella Universitaria dell’Annunziata, per la proiezione della versione restaurata de “Il Gattopardo”, organizzata dall’Ateneo messinese in collaborazione con l’Assemblea Regionale Siciliana e con la Fondazione Federico II.
Quasi un migliaio i presenti, accolti da una sorpresa di carattere musicale: le note del celebre valzer verdiano, suonate da un’orchestra di 61 elementi.
Poi, il saluto e il ringraziamento del Rettore ai tanti cittadini intervenuti ed a tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dell’intera giornata dedicata all’opera di Tomasi di Lampedusa. Ringraziamenti anche da parte dell’on. Giovanni Ardizzone, il quale ha voluto sottolineare la valenza del rapporto tra l’Università di Messina e l’istituzione regionale. Infine, le parole del prof. Gioacchino Lanza Tomasi che hanno introdotto la proiezione, operando un parallelismo tra l’opera letteraria e l’interpretazione cinematografica operata da Visconti.
Quindi, spazio alla pellicola ed un congedo finale, con l’augurio che simili iniziative possano presto ripetersi.

Tags: , ,