Comunicato N° 172 del 30 Maggio 2014

Si svolgerà dal 4 al 6 giugno presso l’Hotel Eolian Inn di Milazzo il III Workshop internazionale “Synaptic Plasticity: from bench to bed side”. L’evento di rilevanza internazionale ha ottenuto il patrocinio della Movement Disorder Society (MDS), della Società Italiana di Disordini del Movimento (DismovSin), della Federazione Internazionale di Neurofisiologia Clinica (IFCN), della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) , della New York University e del City College di New York.
Chairpersons dell’evento saranno il Prof. Paolo Girlanda ed il Prof. Angelo Quartarone del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Messina. Il congresso riunirà neuro scienziati di tutto il mondo per discutere sulla rilevanza della plasticità sinaptica nella fisiopatologia di diverse patologie neurologiche fra le quali il Morbo di Parkinson, le distonie e i tumori cerebrali. Nella prima giornata di lavori congressuali, si parlerà della riabilitazione nei Disordini del Movimento. Giovedì 5 giugno, invece, verranno affrontati i disturbi del controllo degli impulsi e la plasticità corticale nei tumori cerebrali , nella giornata conclusiva , infine, si parlerà della riorganizzazione corticale studiata mediante trattografia e del ruolo del cervelletto nei disordini del movimento. Lo sviluppo di queste linee di ricerca in chiave traslazionale è presupposto fondamentale all’elaborazione di nuove strategie terapeutiche con enormi ricadute sul piano terapeutico ed assistenziale nei malati neurologici.
Le sessioni tematiche saranno sviluppate da relatori di elevato spessore scientifico, provenienti da diverse parti del mondo, particolarmente esperti nella plasticità sinaptica.
Il Workshop sarà introdotto dagli interventi di diverse autorità accademiche e scientifiche ed in particolare dal Prof. Mark Hallett, Presidente della Società Internazionale di Neurofisiologia Clinica e dal Prof. Giuseppe Vita, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche ed Anestesiologiche. Ulteriori informazioni sul congresso possono essere reperite sul sito ufficiale dell’evento: www.synapticplasticity.it .