Comunicato N° 147 del 14 Maggio 2014

E’ stato firmato stamane al Rettorato un accordo di collaborazione tra l’Università di Messina e il Comune di Letojanni per l’organizzazione della Quinta edizione del Premio Scientifico Internazionale ”, e le edizioni successive con cadenza biennale, dedicate al Prof. “Francesco Durante”, cattedratico di chirurgia generale, nato a Letojanni e riconosciuto in tutto il mondo come il primo chirurgo che nella storia della medicina ha operato con successo un meningioma endocranico a Roma nel 1884.

L’accordo, siglato dal Rettore, prof. Pietro Navarra e dal Sindaco del Comune  di Letojanni, sig. Alessandro Costa, ha come scopo quello di premiare le attività di ricerca di docenti che si sono particolarmente distinti, a livello internazionale ed organizzare, inoltre,  eventi e convegni scientifici sulle materie collegate all’attività scientifica del Prof. Francesco Durante.

“E’ un grande piacere- ha sottolineato il Rettore- legare il nome dell’Università di Messina a quello di un illustre studioso qual è stato Francesco Durante. Iniziative come queste, tra l’altro, testimoniano la volontà dell’Ateneo di rinsaldare i rapporti con il territorio e di ribadire il ruolo dell’Università quale punto di riferimento culturale, a fianco di enti e istituzioni che insistono sullo stesso territorio”.

“Con la firma di questo accordo- ha detto il Sindaco di Letojanni- si concretizza un lavoro iniziato tempo fa per sancire una collaborazione ufficiale che darà inizio ad un percorso comune per l’organizzazione della V Edizione del Premio e di quelle successive”.