Logo Comunicati Stampa

Workshop sulla fisica dell’acqua

Comunicato N° 137 del 7 Maggio 2014

Si svolgerà giovedì 8 maggio, alle 9.30, presso la sala conferenze dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR, un convegno da titolo “Water”. Il simposio si svilupperà intorno alla fisica dell’acqua, elemento alla base della vita, oggetto di studio nei secoli passati ma tuttora ricco di aspetti inesplorati e, talvolta, ancora incompresi.

I lavori del simposio si apriranno col contributo del Prof. Lars Pettersson, dell’Università di Stoccolma, che illustrerà come la spettroscopia a raggi X possa aiutare a svelare alcune delle misteriose proprietà dell’acqua.

Altra graditissima presenza internazionale sarà rappresentata dal Prof. Sow-Hsin Chen, professore emerito di Scienze Nucleari e Ingegneria presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), esperto di fama mondiale sullo studio delle proprietà dell’acqua mediante tecniche di spettroscopia di neutroni. Come riconoscimento all’illustre attività scientifica del Prof. Chen, martedì 9 maggio gli sarà conferito il titolo di Dottore di Ricerca honoris causa in Fisica presso l’Aula Magna dell’Ateneo Peloritano.

Il programma del simposio si arricchirà inoltre dei contributi di due affermati studiosi della comunità scientifica messinese, il Prof. Francesco Mallamace, ordinario di Fisica all’Università di Messina e il Dott. Francesco Aliotta, dirigente di ricerca presso il CNR–IPCF di Messina, i quali presenteranno i loro recenti studi, rispettivamente, sull’importanza dell’acqua nella conformazione ed attività delle proteine e su particolari effetti osservati sperimentalmente sull’acqua in condizione di sovra-raffreddamento.

Il simposio WATER, promosso col patrocinio culturale dell’Università di Messina e dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è organizzato grazie all’ormai consolidata collaborazione tra il gruppo “EPS Young Minds di Messina”, Appunti di Fisica e il Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università di Messina.

L’EPS Young Minds Group di Messina è un’associazione composta da studenti universitari (triennali, magistrali e dottorandi) e giovani ricercatori provenienti dal nostro ateneo, che, grazie ai finanziamenti della European Physical Society, organizzano eventi di divulgazione scientifica, seminari e visite guidate presso laboratori e centri di ricerca, con l’obiettivo di promuovere, soprattutto tra i più giovani, la passione per la Fisica.

Appunti di Fisica è un gruppo costituito da ricercatori del Dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra dell’Università di Messina e del CNR-IPCF di Messina, ormai noto nel nostro ateneo per la costante attività di divulgazione e organizzazione di eventi scientifici durante i quali studenti, ricercatori e studiosi messinesi hanno la possibilità di incontrare studiosi provenienti da altre sedi nazionali ed internazionali per discutere delle più recenti innovazioni scientifiche e, più in generale, dei mille affascinati aspetti della Fisica.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/05/07/workshop-sulla-fisica-dellacqua/