Logo Comunicati Stampa

Gli spazi di integrazione giovanile argomento della conferenza-laboratorio di oggi in Aula Magna

Comunicato N° 42 del 21 Febbraio 2014

Si è tenuta stamane, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, la prima parte della conferenza-laboratorio dal titolo “L’Ora d’Aria. La normalità ammalata degli adolescenti nell’assenza degli spazi di integrazione”.

Dall’incontro, dedicato alla memoria di Graziella Campagna, è emerso come la carenza di luoghi deputati all’aggregazione a alla socializzazione giovanile nella nostra comunità possa anche trasformarsi in causa di fenomeni di devianza. È stata inoltre evidenziata la necessità di porre come obiettivo di lavoro delle istituzioni, e dei gruppi associativi e sociali, l’allestimento e la riorganizzazione degli spazi pubblici esistenti, tra gli altri anche le nuove aree pedonali, a favore di iniziative sociali e attività culturali che possano attivare processi virtuosi di sviluppo di un’identità comunitaria che rischia di scomparire a causa dei modelli globalizzati imposti da media e social network.

Gli intervenuti, adolescenti, docenti universitari, forze dell’ordine, giornalisti, avvocati e rappresentanti delle istituzioni, proseguiranno i lavori anche nel pomeriggio con una seconda sessione dei lavori indirizzata alla definizione e alla stesura di un protocollo di intenti, rivolto ai sindaci dei comuni italiani, che indichi piani coordinati per  interventi condivisi.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: http://comunicatistampa.unime.it/2014/02/21/gli-spazi-di-integrazione-giovanile-argomento-della-conferenza-laboratorio-di-oggi-in-aula-magna/