Comunicato N° 28 del 6 Febbraio 2014

Tags: , , , ,

Continua a fare passi avanti la stretta collaborazione avviata tra le Università di Messina e Reggio Calabria. Un progetto comune che si rifà al Decreto MIUR n. 827 del 15/10/13 che prevede, tra l’altro,  la promozione del “dimensionamento sostenibile” del sistema universitario, anche attraverso modelli federativi di università su base regionale o macro-regionale.

E’ in questo  senso, che  l’Università di Messina e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, attraverso una lettera, firmata dai Rettori, prof. Pietro Navarra e prof. Pasquale Catanoso, indirizzata a tutte le componenti dei due Atenei, hanno inteso ribadire la volontà di un percorso di sviluppo condiviso. Le due Università hanno da qualche mese avviato un confronto al fine di approfondire le possibili sinergie sui versanti della ricerca, della didattica e dell’integrazione dei servizi amministrativi, con l’obiettivo di esplorare possibili collaborazioni al fine di rilanciare l’investimento e la valorizzazione del capitale umano nell’Area Metropolitana dello Stretto e su base interregionale.

I tavoli tecnici che si sono susseguiti hanno condiviso concrete prospettive di collaborazione tra le due Università che al momento si traducono in due linee  generali d’intervento, non solo la collaborazione tra i diversi Dipartimenti delle due Università con l’obiettivo di rafforzare il potenziale di ricerca dei due Atenei e arricchire e ottimizzare l’offerta formativa complessiva, incrementandone la qualità e la capacità di attrazione a livello locale, nazionale e sovranazionale; ma anche la collaborazione tra i servizi tecnico-amministrativi e bibliotecari dei due Atenei per migliorare l’azione di supporto alle mission e attività istituzionali.

Sarà compito degli Organi di Governo delle due Università decidere sull’opportunità di avviare processi di federazione su base regionale e macroregionale, sulle modalità e i tempi di attuazione di tale processo e sulle risorse da impegnare.

Tags: , , , ,