Comunicato N° 343 del 21 Dicembre 2013

Tags: , , , , , ,

A seguito di un incontro svoltosi ieri pomeriggio all’Università, il Rettore, prof. Pietro Navarra, in rappresentanza anche degli Atenei di Palermo e Catania, e l’On. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario all’Agricoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, si sono impegnati a realizzare un coordinamento tra il sistema universitario regionale, il Ministero e l’Assessorato Regionale che conduca ad un accordo di programmazione quadro per la promozione di attività di “Ricerca, Innovazione, Trasferimento tecnologico e Formazione a sostegno delle imprese siciliane nel settore agro-alimentare”.

Alla riunione erano presenti anche il prof. Michele Limosani, Prorettore alla Gestione delle Risorse Finanziarie e il prof. Vincenzo Chiofalo, Delegato alla Ricerca.

In particolare l’accordo riguarda la realizzazione di una  “Rete Regionale per lo Sviluppo della Ricerca, della Formazione e dell’Innovazione per le Imprese della Filiera agro-alimentare Siciliana”.

L’APQ prevede azioni orientate verso la domanda e l’offerta di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e formazione per le imprese della filiera agro-alimentare siciliana.

L’Accordo viene realizzato con una dotazione di risorse pubbliche derivanti dalla nuova programmazione 2014-2020, la cui dotazione verrà definita nell’ambito del Partenariato Europeo dell’Innovazione.

Operativamente l’Accordo è strutturato in 4 azioni: Osservatorio della domanda e dell’offerta di innovazione nel settore agro-alimentare,  laboratori pubblici di ricerca,  sostegno alla domanda di innovazione nel settore  e formazione di figure professionali e di tecnici e, infine, attivazione di dottorati di ricerca e ricercatori a tempo determinato- pubblico-privati.

Tags: , , , , , ,